GUIDE ECO

Come rendere il Natale più sostenibile

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi fare per celebrare un Natale veramente sostenibile.

Indice dell'articolo

Che ne dici di mettere quest'anno sotto l'albero un Natale più sostenibile? Sarebbe un bel regalo da fare e da farsi, per imparare buone norme di comportamento che possono aiutarci a proteggere il pianeta. Sappiamo infatti che il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici potrebbero mettere a dura prova la Terra. E nella maggior parte dei casi la colpa è proprio delle attività umane, quelle che dovremmo limitare per preservare l'ambiente che condividiamo con molti altri esseri viventi.

Dal progetto ECCO – Economie Circolari di Comunità di Legambiente, arriva il Vademecum dell’Eco Natale per ottenere consigli utili per rendere le festività di fine anno più ecologiche e solidali, con azioni concrete. Adottare comportamenti sostenibili ogni giorno e insegnarli ai nostri bambini è fondamentale. Allora facciamo in modo che l'ecologia possa addobbare le nostre feste e renderle più green possibili. Lo scriviamo nella letterina a Babbo Natale.

Regole per un Natale sostenibile

  1. Scegli addobbi green. Opta per luci a LED o con lampadine a basso consumo di energia. Per le decorazioni domestiche usa materiali naturali come legno, rafia, spago, pasta, oggetti riciclati, carta, cartoncino. Si possono così realizzare palline per l'albero addobbato e anche per le ghirlande da appendere alla porta, per i segnaposto delle tavole delle feste e anche per il centrotavola.
  2. Scegli regali a km 0 e provenienti da filiere corte e certificate. Riscopri le piccole realtà di quartiere e i prodotti artigianali. Contatta i gruppi di acquisto solidale soprattutto per i regali food.
  3. Ricicla oggetti che non usi più e con un po' di creatività falli diventare regali nuovi da fare.
  4. Realizza i tuoi regali a mano, con materiali di riciclo ovviamente. Perfetti saponi e cosmetici naturali, ma anche sacchetti profumati per il guardaroba.
  5. Scegli look green optando per la moda vintage. Scegli aziende e brand che lavorano con filati da materiale riciclato o fibre tessili rigenerate. O fai acquisti nei negozi second hand o nei mercatini dell'usato, dove trovare non solo capi di abbigliamento.
  6. Regala oggetti tecnologici, a patto che siano rigenerati. Così eviteremo di produrre ogni anno un milione di tonnellate di rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
  7. Fai regali a chi ha bisogno, sostenendo le associazioni che danno una mano a chi è in difficoltà. Puoi anche donare del tempo, contribuendo al volontariato locale.
  8. Compra prodotti tipici, Made in Italy, di stagione, meglio se da agricoltura bio o del commercio equosolidale.
  9. Nessuno spreco a tavola. Recupera gli avanzi.
  10. A tavola bandito l'usa e getta.

Che dici, riusciremo a rendere più sostenibile il nostro Natale?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.