NEONATO

Neonati, come fare il bagnetto in sicurezza

LEGGI IN 1'
Fare il bagnetto al bambino è una bella esperienza se viene organizzata in completa sicurezza. Ecco quindi alcuni consigli fondamentali per trovarsi in situazioni spiacevoli

Il bagnetto è un momento di grande dolcezza, ma può trasformarsi anche in un momento turbolento, soprattutto se il neonato è poco collaborativo. Lui piange, si dimena ed è scivoloso. Possono esserci degli incidenti. Ecco quindi come fare in modo che non manchi mai la sicurezza.

Supervisione costante. Quando è presente acqua, i bambini devono essere sorvegliati in ogni momento. Un bambino può annegare in pochi cm di d'acqua e in pochi secondi. Un adulto dovrebbe essere sempre alla vista e alla portata dei bambini durante il bagnetto.

Avere tutto il necessario a portata di mano. La preparazione è fondamentale. Fai una lista di controllo degli oggetti che ti serviranno a portata di mano e assicurati che siano vicini alla vasca. Questo dovrebbe includere asciugamani, sapone, shampoo, un pannolino e un cambio di vestiti per il bambino..

Verificare la temperatura. Riempi la vasca e assicurati che l'acqua sia alla giusta temperatura prima di mettere il tuo bambino nella vasca. Ricorda che la pelle di un bambino è molto più sensibile e brucia più velocemente di quella di un adulto. L'acqua dovrebbe essere tiepida.

Rimani asciutto. È inevitabile che l'acqua finisca intorno alla vasca o al lavandino. Previeni i tuoi scivoloni o cadute (pericolosi per te e per il bambino se la porti in braccio) asciugando le fuoriuscite con asciugamani e usando tappetini antiscivolo sul pavimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.