Se diciamo torta fredda, una delle immagini che più facilmente ci vengono in mente è quella della celebre New York cheesecake, una vera regina di bontà e golosità che deve i suoi natali proprio alla grande metropoli americana. Dolce al punto giusto, ma non stucchevole, grazie ad una punta di acidità data dal topping con frutti rossi e sour cream, questo dessert iconico non solo è buonissimo e perfetto per la stagione calda, ma è anche molto facile da fare in casa.
Non lasciamoci intimidire dal fatto che la ricetta originale preveda tre preparazioni diverse, ossia base, ripieno e copertura. La New York cheesecake è infatti semplice da realizzare in ogni passaggio. Basta solo mettere in conto di tenere in ballo un po' di attrezzatura da cucina, utile a farci creare un dolce perfetto.
Anche se la ricetta americana prevede l'uso dei Graham crackers per la base, noi possiamo usare tranquillamente biscotti secchi, frollini o gli ottimi Digestive, friabilissimi e quindi molto adatti per la nostra torta.
Ingredienti della New York cheesecake originale
Per la base
- 300gr di biscotti tipo Digestive
- 3 cucchiai rasi di zucchero di canna
- 150gr di burro fuso
Per il ripieno
- 700gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 3 tuorli d'uovo
- 200ml di panna fresca
- Il succo di 1 limone maturo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 180gr di zucchero bianco fino
- 1 cucchiaio di amido di mais
Per la copertura
- 1 tazza di frutti di bosco o solo fragole fresche
- 200ml di panna acida
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione della New York cheescake
Iniziamo dalla base. Mettiamo i biscotti nel mixer e frulliamoli fino a renderli farinosi, poi travasiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna, mescoliamo bene e in ultimo versiamo il burro fuso, amalgamando con cura. Trasferiamo il composto in una teglia da torta con fondo apribile e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigo a solidificare per mezz'ora.
Passiamo ora alla preparazione del ripieno, sbattendo i tuorli d'uovo con lo zucchero e con l'estratto di vaniglia. In una coppa a parte amalgamiamo il formaggio spalmabile, ben stemperato con i rebbi di una forchetta, insieme alla panna, poi versiamo qui dentro le uova sbattute e mescoliamo con cura. In ultimo aggiungiamo il succo del limone filtrato e l'amido di mais setacciato. Mescoliamo.
Tiriamo fuori la base di biscotto dal frigo e versiamo la nostra crema al formaggio all'interno. Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per mezz'ora, poi abbassiamo a 160 per altri 20-30 minuti. Quando la torta sarà pronta lasciamo in forno a raffreddare con lo sportello leggermente aperto.
Appena la nostra New York cheesecake sarà tiepida, possiamo versare sopra il topping di panna acida, precedentemente mescolata con lo zucchero a velo. Inforniamo a 180° C per qualche minuto, dopo di che sforniamo e lasciamo raffreddare prima di decorare con i frutti bosco o le fragole fresche.
Lasciamo la torta fredda in frigo per almeno 2 ore a rassodare prima di sformare e servire in tavola.
Condividi