I bambini piccoli amano essere coccolati, accarezzati da mamma e papà, soprattutto prima di addormentarsi quando è più difficile separarsi dalla dolcezza dei genitori.
Grazie alla voce della mamma e alle sue coccole sonore i piccoli prendono sonno più facilmente. Come è bello raccontare storie o leggere un piccolo libro per salutarsi con dolcezza in attesa di un nuovo giorno!
Basta sussurrare paroline e dolci melodie all’orecchio dei piccini, e i bimbi si rilasseranno e addormenteranno come per magia. Alcune mamme preferiscono inventare melodie scatenando la propria fantasia in nome dell’amore per il proprio figlio, ma c'è chi preferisce andare sul classico, e in questo caso c'è l’imbarazzo della scelta. Troveremo la coccola sonora più gradita dal nostro piccolo o ci scioglieremo nell’intonarla, ricordando quando ce la cantavano da piccini.
Tra le ninne nanne e le dolci melodie che nonne e mamme dedicano da generazioni ai piccoli di casa, ecco alcuni titoli tra i più amati: i più classici, i più recenti, o portati al successo dal Piccolo Coro dell’Antoniano. Con un’occhio, anzi con un’orecchio, anche alle produzioni scritte da noti cantautori. Basta fare una ricerca sul web e trovare audio e testo del titolo che preferiamo, e intonarle la sera, tra una coccola e l'altra, quando è il momento della nanna.
- Stella stellina
- Per te - Jovanotti
- Lullaby - J. Brahms
- Ninna nanna piccolina - Piccolo Coro dell’Antoniano
- Fra Martino
- Ninna Nanna - Gianna Nannini
- Ninna nanna del chicco del caffè
- Ninna nanna, ninna oh
- Il paradiso dei calzini - Vinicio Capossela
- Ninna nanna di sua maestà - Piccolo Coro dell’Antoniano
- La favola antica - Vasco Rossi
- Ninna nanna Nanna ninna - Claudio Baglioni
- Ninna nanna di pace - Piccolo Coro dell’Antoniano
- Ninna Nanna - Eduardo de Filippo, Nicola Piovani
Condividi