La frutta secca è un alimento ottimo per la nostra salute, ricco di sali minerali, vitamine, grassi buoni e tanto sapore. In più si presta alla perfezione per i nostri snack energetici di metà mattina o pomeriggio, dandoci quella spinta che serve per affrontare la giornata e arrivare ai pasti principali senza sensi di colpa per spuntini poco salutari.
Quando, tuttavia, abbiamo bisogno di un po' di zuccheri in più, possiamo provare una versione "candied" della frutta secca, donandole una deliziosa copertura croccante. La ricetta descritta qui di seguito è delle buonissime noci caramellate, una preparazione semplice e veloce, che ci permette di avere sempre a portata di mano il nostro snack fatto artigianalmente.
La ricetta delle noci caramellate
Apriamo le noci e dividiamo il gheriglio in due parti. Riscaldiamo una padella ampia a fuoco medio e quando diventa rovente aggiungiamo il burro, lo zucchero e infine anche le noci fatte a metà poco prima. Mescoliamo costantemente fino a quando burro e zucchero non sono ben sciolti.
Appena lo zucchero inizia a dorarsi versiamo l'acqua e amalgamiamo bene per fare in modo che lo sciroppo cosparga per bene la nostra frutta secca. Aspettiamo che la parte liquida si riduca leggermente e il composto diventi appiccicoso, quindi trasferiamo le noci su un piatto foderato con carta forno.
Il passaggio fondamentale, per evitare che lo zucchero diventi amaro, è curare nel dettaglio la fase di doratura di quest'ultimo. È infatti molto facile aspettare troppo e bruciarlo. Per questo motivo è essenziale aggiungere l'acqua non appena lo vediamo imbiondirsi.
Lasciamo raffreddare completamente le nostre noci caramellate prima di consumarle o riporle in un contenitore ermetico per la loro conservazione. Attendere che siano fredde è fondamentale per evitare che il calore residuo le possa rovinare, ammorbidendole e favorendo anche un più veloce deperimento del prodotto.
Condividi