STILI E TENDENZE

Arriva la tartan mania!

LEGGI IN 1'
Abbandonate le luci ed i colori caldi dell'estate torna prepotentemente alla ribalta l'Old Scotland Style per accogliere la stagione autunno/inverno ormai alle porte con un tocco di eleganza ed originalità.

Il tartan, quello che le nostre mamme chiamavano semplicemente "lo scozzese", è il tessuto originario dei tipici kilt delle Highlands, caratterizzato dal celebre pattern a quadri. Pare proprio che dovremo abituarci a vedere le tipiche geometrie del tartan dappertutto: dai cappotti, ai tubini, alle gonne ai giacconi e persino negli occhiali.

Il tartan ricompare nelle passerelle sotto 'nuove vesti' interpretato secondo i gusti degli stilisti che si sono lasciati sedurre da questo tessuto. Kenzo, ad esempio, porta in scena un intero completo in tartan rosso tradizionale dal sapore molto bon ton.

Vivienne Westwood osa di più, mescolando il classico tessuto a colori accesi che vanno a creare forme atipiche ed originali. Jean Paul Gaultier si ispira invece al punk per dar vita a contrasti aggressivi, il morbido tessuto viene abbinato a cinturoni corsetto ed anfibi.

Tanti modi differenti per interpretare i colori e le trame tipicamente nordiche ed invernali del tartan, e portare un po' del fascino malinconico e magico della Scozia dentro ai nostri armadi. Senza dimenticare un pizzico di originalità come fa Bottega Veneta che realizza degli occhiali con la montatura a disegni tartan.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.