Originalità e spirito ambientalista sono le parole chiave di molte delle tendenze moda più in voga in questo periodo. Anche il mondo del fashion più giovane e di tendenza da tempo sta cercando di coniugare stile e rispetto del pianeta, con risultati spesso felici e di successo.
Il tasto ecologista sembra essere anche un potente fattore di marketing vista la fortuna, anche commerciale, di molti prodotti di moda che puntano sull'utilizzo di materiali rispettosi dell'ambiente o veicolanti messaggi ambientalisti come ad esempio la nota 'I'm not a plastic bag' la borsa di Keira Knightly di cui si è parlato molto.
Sempre in tema di borse continua il successo della linea Zilla, divertenti borsette realizzate con materiali di riciclo e con uno stile assolutamente unico e stravagante. Particolarissime soprattutto le nuovissime borse per l'estate, realizzate in spugna, per far nascere subito un'irresistibile voglia di mare.
Sull'onda del riciclo fashion arriva anche la nuova proposta di Momaboma, il marchio bolognese che ha fatto furore in tutto il mondo, ha pensato di utilizzare vecchi giornali e magazine per confezionare borse di ogni tipo, persino ispirate al famoso modello Birkin di Hermès.
L'intento per Momaboma non è solo quello di riciclare materiali usati, ma anche di dimostrare il valore e l'importanza della nostra storia, delle nostre storie particolari e quotidiane, da qui il riciclo di sacchi di cemento, gomme d'aria bucate, teloni di carri armati, carte geografiche.
Ogni esemplare rappresenta un piccolo oggetto d'arte, un'elemento di moda sperimentale e di tendenza che si addice alla giovane studentessa universitaria appassionata di ecologia, così come alla donna manager sempre attenta all'ultimo, griffatissimo, trend.
Condividi