STILI E TENDENZE

Eyewear, ritorno al futuro!

LEGGI IN 2'
Dallo stile militare degli anni '20 alle pin-up degli anni '50, i nuovi modelli indagano anche gli anni delle rivoluzioni giovanili e si concedono una divagazione di stampo futuristico.

Vi va di fare un viaggio nel tempo? Basta seguire le tendenze per la primavera delle nuove collezioni di occhiali da sole. 

Brand ufficiale per i piloti di caccia dell’esercito USA, Ray-Ban presenta la nuova collezione Icons, dal puro e inconfondibile spirito vintage, con rivisitazioni del classico modello Aviator creato nell’ormai lontano 1920, e altri modelli intramontabili come Outdoorsman, con il ponte parasudore, i sofisticati Wayfarer, resi famosi da Audrey Hepburn nell’altrettanto celebre film “Colazione da Tiffany”, e il modello con le lenti rotonde che rimanda inevitabilmente a John Lennon.

Giles e Jeremy Scott propongono invece un salto indietro agli anni ’50 con gli occhiali a forma di occhi di gatto. Anche Christian Dior non si fa mancare il riferimento agli anni ’50 con le montature a forma di farfalla realizzati in acetato e decorazioni con stampa animalier nelle tonalità nero pantera e rosso fuoco.

Con forme oversize e arrotondate delle dive anni ’70 si presentano le collezioni colorate di D&G, Stella McCartney e Loewe, mentre il look di John Lennon ispira anche gli occhiali firmati Giorgio Armani e Costume National, decisamente meno marcati e più minimalisti ma al pari di quelli over size non adatti a tutti i visi.

Per D&G torna però protagonista la stampa Animalier con una gamma che comprende tre modelli che spaziano da forme maschili in stile aviator ad altre ispirate agli anni ‘60 dai profili tondeggianti, tutti declinati in preziosi colori, dal rosso papavero al blu ardesia, dal viola orchidea al giallo ocra e all’azzurro zaffiro con lenti sfumate nella stesso tonalità.

Infine possiamo concederci un viaggio nel futuro con le collezioni di Missoni, Fendi, Jil Sander e Prada. La Mininal Baroque è l’eccentrica collezione di Prada, una linea unica e stravagante caratterizzata da forme rotondeggianti e ricca di particolari disponibile in limited edition. Jil Sander riprende invece le linee della mascherina da pilota per i suoi occhiali futuristici, disponibili nei colori arancione e azzurro.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.