OUTFIT PER OGNI STAGIONE

I profumi per la primavera estate 2017 che devi conoscere

LEGGI IN 3'
Ti piacciono di più le essenze dolci e dal tiro floreale o quelle più pungenti e speziate? Scopri le tendenze primavera estate 2017

La bella stagione è un trionfo di colori, ma anche di profumi. La natura si risveglia in un tripudio di fiori e viene subito voglia di andare a caccia della nostra fragranza, che è quella che ci rappresenta di più e si rivela energizzante per i nostri sensi. Alzi la mano chi l’ha trovata al primo colpo.

Scegliere il profumo non è affatto un’impresa facile, perché sono molti i fattori in gioco: c’è l’istinto dell’olfatto che ci guida verso degli odori particolari che ci piacciono e l’oggettiva valutazione di quello che sta bene addosso. Insomma, da una parte bisogna sentirsi a proprio agio e dall’altra parte bisogna trovare qualcosa che ci valorizzi. 

I brand, come sempre, si sono sbizzarriti per trovare nuove note adatte a più gusti: da quelle cipriate a quelle fresche fino a quelle floreali, da quelle più intense a quelle meno persistenti per chi vuole che la percezione sia delicata. 

Prima di cominciare a descrivere i nuovi bouquet, assicurati di conoscere le diverse tipologie. C’è, infatti, l’eau fraiche a bassa concentrazione il cui effetto dura un paio di ore, l’eau de toilette a media concentrazione che arriva fino alle 4-5 ore, l’eau de parfum ad alta concentrazione che raggiunge le 6 ore e, infine, il parfum, che supera le 7-8 ore.  Per trovare la soluzione ideale, basati anche sulla tua pelle.

Le tendenze per il 2017 possono essere riassunte così:

1. La rivisitazione dei grandi classici

Chanel ha rimodulato il suo iconico Chanel N.5 interpretandolo con note più soft, più attuali e più fresche che distinguono dall’originale, ma non se ne distanziano troppo. Altri evergreen spaziano nelle formule inserendo dettagli diversi con l’intento di rinnovare le formule senza snaturarle.

Adatto a chi: ama i grandi classici.

2. Le fragranze che mixano note floreali e speziate

La dolcezza dei fiori e le spezie si mescolano alla perfezione in alcune formulazioni per regalare sensazioni di energia ed eleganza. Tra gli ingredienti si trovano il pepe rosa che segue la scia della magnolia, il mughetto, il gelsomino, il glicine o il giglio rosso. Spesso questi si ammorbidiscono con ingredienti come la vaniglia, il muschio, il legno di sandalo e il patchouli. A lanciare questi profumi sono brand come Roberto Cavalli (Paradiso Assoluto), Liu Jo (Gold), Roger & Gallett (Gingembre Rouge Intense). Per chi ha voglia di un pizzico di novità esiste anche il profumo con lo zucchero fermentato francese (& The Other Stories, Paris Atelier Ballet Improvisé).

Adatto a chi: ha voglia di sperimentare.

3. Le fragranze fruttate

Ananaspompelmobergamotto, ma anche frutto della passione e cedro, oppure, per chi ama le note più coinvolgenti, il ribes nero o il fico. La famiglia olfattiva delle fragranze fruttate passa dalle essenze più dolci e calde a quelle più pungenti che si sposano bene con una ventata di freschezza per la bella stagione. Per chi ama questo tipo di profumo ci sono le proposte di Givenchy (Life Irresistible), Chloé (Love Story), Molinari (Figue).

Adatto a chi: vuole una ventata di freschezza.

4. Le fragranze unisex e più androgine

Per una famiglia olfattiva differente che sia adatta a uomini e donne e regali uno stile androgino, ci sono anche le note delle radici naturali o l’iris. A scegliere questa formulazione, per esempio, è The Different Company con il suo Bois d’Iris. Altri brand, come Calvin Klein, hanno fatto dei loro prodotti un grande classico: Ck One è unisex e gioca su note fresche e accese. La mimosa e le foglie verdi, invece, sono la direzione per Fueguia 1833 (Entre Ríos).

Adatto a chi: ama i profumi decisi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.