Il viola è il vero colore glamour degli ultimi anni, capace di colorare passerelle d’alta moda, collezioni di make-up, oggetti d’arredo e di design originali e creativi. G
Grazie alla loro versatilità, le tinte viola possono essere abbinate con molti colori, a seconda dell’effetto desiderato.
IL SIGNIFICATO DEL VIOLA
Sensuale e misterioso, il viola nasce dall’unione di due colori opposti come blu e rosso (sacro e profano). Ponendosi al limite dello spettro visibile è il colore del mistero e dell’ambiguità. Ma è anche il colore della violetta, intenso e seduttivo, del sogno, dell'arte e della fantasia.
NELL’ARREDAMENTO
Pur essendo elegante e raffinato, il viola richiede particolare attenzione. Meglio non esagerare e inserire solo piccoli oggetti o tocchi di colore. Lilla, glicine, fucsia, sono molte le combinazioni che vanno a decorare tessuti, complementi d’arredo e suppellettili. Punta sui dettagli: tende, cuscini, una lampada, per rinnovare l’arredamento e dargli nuova luce.
CROMOTERAPIA
Il viola aiuta la concentrazione e la meditazione, concilia l'ispirazione e la creazione artistica. E’ il colore con la minore lunghezza d’onda, ma con la maggior energia, ha quindi una grande influenza sul sistema nervoso, è rilassante e utilissimo nell'insonnia.
IL LINGUAGGIO DEI FIORI
Simbolo di bellezza e delicatezza la violetta è la metafora dell’amore romantico, rappresenta purezza e discrezione.
CURIOSITÀ
- L’uso del colore viola è rigorosamente proibito in teatro perché secondo la tradizione è portatore di sfortuna.
- Nei colori liturgici il viola è il simbolo dell’attesa e della penitenza.
- Il viola era il colore preferito di Cleopatra, la grande regina d’Egitto.
- Leonardo da Vinci era convinto che questo colore aumentasse di 10 volte la fantasia.
Condividi