Nonostante il passare degli anni, difficilmente il desiderio sessuale femminile subisce cali significativi. Ecco allora che è tempo di dimenticare lo stereotipo delle 'nonne' tristi, pigre e insoddisfatte, la soddisfazione e la sessualità non hanno confini di età e bastano alcuni accorgimenti per vivere una sfera erotica appagante anche dopo i cinquanta.
Certo l'età e la menopausa influiscono e portano inevitabili limitazioni e cambiamenti, ma basterà affrontare insieme con complicità questi cambiamenti per superare ogni ostacolo. La comunicazione, come in tutte le età della vita, è la chiave fondamentale per vivere una sessualità appagante e comprendere i bisogni ed i problemi del partner.
I figli adulti, la pensione raggiunta o vicina, fanno si che con l'età matura sia più facile avere più tempo da dedicare allo svago, agli amici e perché no, anche al sesso. Un'età in cui si può vivere una vera primavera sensoriale. Certo, i rapporti non saranno frequenti come un tempo, ma il grado di soddisfazione sarà lo stesso.
In genere diminuisce il numero delle penetrazioni ma aumentano le coccole "sfiziose": dai baci e dalle carezze reciproche fino alla masturbazione. L'importante è adeguarsi ai cambiamenti che progressivamente avvengono nel proprio corpo e in quello del partner, cambiamenti che necessariamente implicano delle variazioni nel modo di fare l'amore.
Una coppia capace di mantenere una ottima intesa nel corso degli anni saprà sperimentare e sviluppare nuovi modi di esprimere la propria sessualità. Valide alternative che spesso rappresentano per la coppia un arricchimento, un modo per dare nuova linfa alla vita affettiva e soddisfare pienamente il bisogno di intimità.
La premessa per mantenere vivo un rapporto intimo e affettuoso, nasce naturalmente da una buona comunicazione della coppia. Tutto starà nella capacità dei due partner di condividere apertamente timori e desideri, per trovare insieme un modo di vivere il desiderio e la voglia d'amore.
Condividi