Una particolare attenzione alla sicurezza è necessaria, soprattutto se in famiglia ci sono bambini e anziani. L'uso di detergenti, elettrodomestici e attrezzi da cucina nasconde spesso innumerevoli rischi e pericoli. Imparare a utilizzare gli attrezzi e i prodotti nel modo corretto e con un po' di buon senso permette di evitare molti pericolosi incidenti domestici.
In cucina
La cucina è senza dubbio il luogo più a rischio della casa. La prima regola di prevenzione è una buona organizzazione degli spazi:
- Assicurati che i prodotti "velenosi" e pericolosi (sostanze chimiche, coltelli, forbici, ecc.) siano sempre collocati lontano dalla portata dei bambinie e, se possibile, applica le chiusure di sicurezza ad armadietti e cassetti.
- Presta sempre molta attenzione mentre si cucina o si pulisce, evita di lasciare incustoditi oggetti pericolosi e pentole. Ad esempio rivolgi sempre verso l'interno il manico delle pentole, così eviterai che qualcuno possa versarsi addosso il suo contenuto.
- Controlla periodicamente i tubi del gas, le valvole di sicurezza e i bruciatori della cucina, così scongiurerai possibili fughe di gas.
- Usa particolare cautela quando si adoperi fornelli e utensili che possono essere ancora roventi.
In bagno
Anche il bagno può nascondere delle insidie, la combinazione di acqua ed elettricità spesso è molto pericolosa se non si prendono le adeguate precauzioni:
- Assicurati che le prese di corrente e gli interruttori siano adeguatamente protetti e che tutto l'impianto abbia la "messa a terra".
- Riserva ai medicinali e agli oggetti potenzialmente pericolosi un armadietto apposito lontano dalla portata dei bambini.
- Puoi collocare tappetini antiscivolo nelle zone più soggette ad essere bagnate, soprattutto quando in casa c'è un bambino che cammina e corre a piedi nudi.
- Per le persone anziane sarebbe bene applicare delle maniglie di sostegno che aiutino a ridurre la probabilità di cadute accidentali.
Altri ambienti
Anche gli altri ambienti della casa richiedono una particolare cura se si vogliono prevenire infortuni e incidenti:
- Una buona illuminazione del vano scala è la prima precauzione da prendere, come l'uso di un cancelletto e di strisce adesive antisdrucciolo se ci sono bambini. Evita, inoltre, di incerare le scale.
- Prolunghe e spine devono essere maneggiate con cura: le prese di corrente vanno protette adeguatamente ed i fili elettrici ben sistemati.
- Nella cameretta dei bimbi è bene assicurarsi che mobili e librerie siano ben fissati ai muri. Non lasciare mobiletti bassi o sedie in prossimità di finestre.
Condividi