Litigare fa bene, sia in amore che in amicizia, perché fanno parte della vita. Certo, sarebbe meglio non farlo di continuo per non corrodere i rapporti. Ma una sana e costruttiva litigata aiuta a chiarirsi e comunicare anche se con toni alti. L’importante è farlo sempre in maniera educata senza eccedere, e non tenere a Lungo i muso arrivando a fare la pace entro la fine giornata, per evirare di andare a letto con il cuore pesante. Ecco alcune frasi famose sul litigio che possono aiutarci a riflettere e ad agire in modo differente la prossima volta che litigheremo in maniera accesa con un nostro amico o il nostro compagno di vita.
- Litigare è spiegare in modo complicatissimo e a voce alta cose semplici da dirsi sottovoce. (Erich Fromm)
- Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. (Pablo Neruda)
- La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. (Mark Twain)
- La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio. (Stefano Benni)
- Una volta iniziata una lite nessuno saprà quello che accadrà. (Cicerone)
- Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola. (François de la Rochefoucald)
- L’uomo che voglia dare il meglio di sé non può perdere tempo in contese personali. Meglio cedere il passo a un cane che farsi mordere da esso. (Abramo Lincoln)
- C'è un aspetto che (sia pure in misura molto diversa) è comune a tutti coloro che debbono vivere ogni giorno insieme: sono le occasioni per litigare. (Piero Angela)
- Si studiano tre settimane, si amano tre mesi, litigano tre anni, si tollerano trent'anni; e i figli ricominciano. (Hippolyte Taine)
Condividi