SALUTE

Come scegliere il materasso giusto per riposare al meglio

LEGGI IN 2'
Come scegliere il materasso ideale per dormire bene

Le giornate sembrano sempre più lunghe e faticose. La sera dopo una cena leggera non vediamo l’ora di stenderci sul letto per riposare. Ma abbiamo il materasso giusto e comodo per dormire al meglio? Stai pensando di cambiare il vecchio da acquistarne uno per la casa nuova. Hai dei dubbi se scegliere di acquistarlo al negozio o online, ma quali sono le riflessioni fondamentali da fare in merito al materasso?

Serve o meno

A volte vogliamo rinnovare il vecchio materasso solo perché dobbiamo cambiare casa e magari non è necessario. Se dormi bene nel vecchio è meglio cercare di mantenere quello. Forse puoi cambiare solo la rete che sembra usurata.

Come sei abituata a dormire

Ti piace riposare sul morbido o duro? In questo modo puoi pensare se scegliere la soluzione in lattice o ortopedica. Le soluzioni sono materasso a molle, lattice, memory foam, ibrido, poliuretano che prevede una struttura a molle e alcuni strati di memory.

Quanto tempo dura

I materiassi resistono dai sette ai dieci anni secondo il materiali con cui sono realizzati. Il lattice e il memory foam e l’ibrido sono le soluzioni che durano maggiormente nel tempo.

In quale posizione dormi

Se ami stare di fianco é preferibile il memory foam che accompagna e si adatta ad ogni posizione del corpo. Se dormi a pancia sotto meglio optare per un materasso rigido per non incurvare la schiena evitando di usare il guanciale.

Ami stare fresca in ogni stagione

D’inverno difficilmente ci sono problemi, ma con l’arrivo della stagione calda è diverso. Se soffri il caldo meglio optare per il lattice perché è un materiale naturale e traspirante.

Quale budget hai a disposizione

Anche i costi hanno la loro importanza. No serve spendere troppo e neanche troppo poco. Considera che un ottimo materasso va dai 500 ai 1000 euro. Sulla salute del proprio corpo è meglio non risparmiare, con il rischio di avere dolori alla schiera o al collo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.