I lavoretti Halloween facili si possono fare a ridosso della festa, sia per realizzare le decorazioni del party sia per far fare ai bambini delle attività creative che al tempo stesso divertono. Le idee decoupage sono particolarmente indicate perché puoi usare anche materiali riciclati che hai in casa.
Lavoretti Halloween facili: cosa ti serve per le idee decoupage
- Scatole, vasetti di vetro, bottiglie, sagome di cartoncino o altri oggetti da decorare;
- Colla vinilica e acqua;
- Immagini a tema: le stampi (ma fai una prova perché possono sbavare) o le ritagli dalle illustrazioni che hai;
- Vernice (eventuale per la rifinitura);
- Pennello piatto e morbido;
- Forbici.
Lavoretti Halloween facili: la tecnica del decoupage
La tecnica di base è piuttosto semplice. Ritagli le immagini e le incolli con la colla vinilica leggermente diluita con acqua. Ricordati di mettere la colla anche sulle immagini, dopo averle attaccate, e di ripassarle più volte con il pennello o con le dita per lisciarle.
Fai asciugare il lavoretto, rivestilo con la colla e fallo asciugare. Di nuovo, ricopri con uno strato di colla e fai asciugare. Per rifinire, puoi verniciarlo.
Lavoretti Halloween facili: le idee decoupage
Ecco gli spunti creativi per gli addobbi e le attività della festa:
1) Decora dei piatti con la tecnica base, dopo averli puliti con l’alcol: possono fungere da addobbi o vassoi. Se li vuoi usare per i cibi, usa dei prodotti adatti a uso alimentare o eventualmente valuta di appoggiarvi degli alimenti con gli involucri, in ogni caso facendo attenzione alla sicurezza.
2) Personalizza una bottiglia di vetro (anche in questo caso, fai una pulita con l’alcol): può diventare un portacandela oppure vi incolli solo poche immagini e all’interno vi inserisci finti occhi o piccoli pipistrelli di cartoncino o acqua colorata, per dare l’idea di pozioni e contenuti stregati.
3) Decora una zucca con il decoupage, come si vede qui.
Condividi