I pretzel, i panetti croccanti e salati molto amati dai Paesi di lingua tedesca e in Sud Tirolo sono delizie perfette per i nostri spuntini. E se volessimo provare la versione dolce? Ecco come procedere per rallegrare il nostro palato con un pizzico di dolcezza.
Preparare una terrina e inserirvi lievito, 300ml di acqua e un pizzico di zucchero, mescolare e lasciare a riposo per 10 minuti. In un’altra terrina mettere farina, zucchero, un pizzico di sale e al centro inserire l'olio e il lievito sciolto in acqua. Mescolare e quando il composto sarà omogeneo formare una palla, e lasciare lievitare ricoperta dalla pellicola per alimenti per 60 minuti.
Scaldare una pentola con 500ml di acqua, portarla ad ebollizione e inserirvi il bicarbonato. Lavorare la pasta con le mani e dividerla in porzioni, poi arrotolare ogni porzione e trasformarla in rotolino. Intreccia ogni pezzo a creare il tipico pretzel.
A questo punto preriscaldare il forno a 180° C. Sbollentare i pretzel nell’acqua e bicarbonato. Quindi foderare una teglia con carta da forno, sistemare i pezzi distanziati di una paio di centimetri l’uno dall’altro. Spennellare con il latte e spolverizzare la superficie con granella di zucchero. Quindi infornare per 15 minuti circa e comunque fino a quando saranno completamente dorati
Sfornare e lasciare raffreddare. I pretzel dolci saranno perfetti per la colazione accanto al caffè o ad una tazza di tè, oppure come spezzafame.
Condividi