ARREDO INTERNO

Come cristallizzare: la tecnica per decorazioni originali

LEGGI IN 1'
Come passare il tempo creando decorazioni cristallizzate

Creare decori scatenando fantasia e manualità è tra i passatempi più amati. Un’idea divertente è usare una tecina di grande effetto: cristallizzare oggetti dando vita a decorazioni originali, o creandone da zero con l’aggiunta di poco materiale facilmente reperibile in casa.

Occorrente

Borace, scovolini, acqua, sale, stecco da gelato. filo da ricamo

Procedimento

Indossare un paio di occhiali protettivi. Quindi riempire un recipiente di vetro con 250ml di acqua bollente e aggiungere 3 cucchiai di borace (sodio borato). Mescolare la polvere fino alla completa dissoluzione.

A questo punto inserire l’oggetto che si desidera cristallizzare, altrimenti realizzare da zero la decorazione usando degli scovolini. Creare la forma che più ci piace, fissare la forma di scovolini ad un filo da ricamo, a sua volta fissato ad uno stecco da gelato, e sistemare lo stecco sul bordo del recipiente immergendo gli scovolini all’interno del liquido.

Attendere almeno tre ore fino a quando l’acqua sarò completamente fredda. Appena è cristallizzato l’oggetto, tirarlo fuori e lasciarlo asciugare all’aria aperta per un giorno intero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.