PRIMA INFANZIA

Attività creative per bambini: la pittura con gli elastici 

LEGGI IN 1'
Due modi per scatenare la creatività dei bambini sfruttando gli elastici di gomma

I bambini sono di ritorno dalla vacanze e in questo periodo di pausa in attesa della ripresa della scuola non riescono a trovare un’occupazione divertente? Proviamo con la pittura ma sfruttando una tecnica originale e insolita. Dipingere con gli elastici. I procedimenti creativi sono due.

Occorrente

Rotolo di carta igienica, piatto di carta, elastici, tempera colorata, scatola da scarpe grande, pennelli, foglio di carta,  forbici o taglierino

Procedimenti

1.  

- Arrotolare gli elastici di diverso spessore attorno al rotolo dello scottex e preparare un piatto con tre diversi colori primari

-  Intrecciare gli elastici o metterli allineati lasciando più o meno spazio l’uno dall’altro secondo i propri gusti.

- Far rotolare il tubo sui colori facendo un movimento dal basso verso l’alto del piatto. Stendere sul foglio di carta con movimenti vari.

2.

- Inserire un foglio della scatola di cartone da stivali e usare il nastro adesivo per fissarlo sul fondo.

- Tagliare una serie di fessure sui lati lunghi della scatola con le forbici o un taglierino. Fissare gli elastici sui lati lunghi della scatola della scarpe dopo aver fatto delle fessure tagliando con le forbici o il taglierino.

- Dipingere con il pennello gli elastici con i colori preferiti.

- Pizzicare gli elastici in modo che la vernice schizzi sulla carta. Sarà divertente vedere gli effetti della vernice sulla carta.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.