RICETTE

La ricetta del sorbetto pesca e zenzero per il fine pasto

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

1,5Kg di pesche intere

50gr di miele millefiori

250ml di acqua minerale naturale

La scorza di un'arancia bio

Un pezzetto di radice di zenzero (circa 5cm) sbucciata e grattugiata

Sale

Il sorbetto con pesca e zenzero è un dolce al cucchiaio che unisce sapientemente il sapore dolce e leggermente aspro di questo frutto estivo, con quello piccante della spezia. Ne esce un dessert fresco e dai sapori eleganti, che si presta a diventare un fine pasto raffinato per qualunque tipo di menù, soprattutto a base di pesce.

Di certo la ricetta, sebbene raffinata, è molto semplice da fare ed ha una lista ingredienti piuttosto corta, che facilita senza dubbio il nostro lavoro in cucina. La cosa bella è che possiamo usare sia le pesche fresche, sia quelle sciroppate, in questo caso drenandole un pochino dal liquido per evitare che il dolce esca troppo lento o annacquato.

È inutile dire che usando la versione sciroppata, la ricetta del sorbetto pesca e zenzero cambia un pochino, in quanto si salta il passaggio della cottura della frutta nel forno. Per il resto il procedimento è identico a quello che verrà descritto qui di seguito.

La ricetta del sorbetto pesca e zenzero

Come prima cosa accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 200° C in modalità statica, intanto sbucciamo le pesche, eliminiamo il nocciolo centrale, dopo di che tagliamole in due parti. Su una teglia foderata con carta pergamena, adagiamo la frutta con la parte tagliata rivolta verso il basso e cospargiamo con qualche pizzico di sale.

Ora possiamo mettere la teglia in forno e lasciare che le pesche si ammorbidiscano e caccino un po’ del loro succo, circa 20 o 30 minuti al massimo di cottura. Poi le possiamo lasciare raffreddare e intanto scioglieremo acqua e miele in una piccola casseruola, mettendo in infusione, a fiamma spenta, lo zenzero.

Dopo circa una mezz’ora possiamo filtrare lo sciroppo, eliminando quindi lo zenzero e tenendo solo il liquido da parte. Mettiamo le pesche, lo sciroppo e la scorza di arancia appena grattugiata in un frullatore o mixer da cucina, frullando il composto prima ad impulsi, poi a velocità media, fino a quando non risulta omogeneo e senza grumi.

A questo punto travasiamo in una vaschetta di alluminio e lasciamo solidificare in freezer, mescolando ogni tanto, per circa 6-8 ore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.