Indice dell'articolo
Quanto conosci la cucina peruviana? Se non sei originaria dello splendido paese sud americano, se non hai amicizie che provengono da questa terra tanto lontana da noi e se non sei mai stata da quelle parti, rispondere a questa domanda potrebbe essere difficile. Devi sapere, però, che la tradizione gastronomica del paese è davvero molto ricca. E se hai in mente un viaggio in Perù, meglio essere preparata su alcuni dei piatti tipici da gustare.
Ceviche
Il ceviche è un piatto a base di pesce e di crostacei marinati con succo di limone, cipollo e sale e accompagnato da un tubero dal sapore della patata dolce, da pannocchie, mais tostato e anche alghe marine. È il piatto tipico del paese.
Lomo saltado
Stiamo parlando di un piatto tipico del periodo coloniale a base di carne di manzo, pomodori, cipolle e patate fritte, con peperoncino giallo e coriandolo. Si porta in tavola con il riso bianco.
Pachamanca
La pachamanca è un piatto tipico cotto su pietre calde: è a base di carne con mais e yucca.
Juane
Il piatto tipico del Perù si serve a colazione ed è a base di riso, pollo, olive, spezie e yucca. La tradizione vuole che sia servito su una foglia di platano, dove deve bollire per un'oretta.
Antichucos
Gli spiedini di cuore di manzo alla brace si servono con patate lesse e pannocchie. Solo per chi ama i sapori forti.
Causa rellena
Si mangia a colazione e può essere a base di pollo o di tonno, insieme a patate, peperoncini, mais, avocado e molto altro ancora.
Suspiro a la Limena
Infine un bel dolce a base di latte, vaniglia, vino, uova, Porto e altri golosi ingredienti. Ah, c'è anche la cannella a completare l'opera gastronomica.
Condividi