SALUTE

Come scaricare il Green Pass dopo la terza dose

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per scaricare il Green Pass dopo la terza dose.

Chi ha fatto la seconda dose del vaccino anti Covid-19 da più di 5 mesi, può prenotare la terza dose. Il cosiddetto Booster, un aiuto in più per combattere l'infezione e in particolare le nuove varianti, che stanno dando del filo da torcere in tutto il mondo. Come scaricare il Green Pass dopo la terza dose? Se hai già fatto la terza iniezione, devi sapere che i canali per scaricare il tuo nuovo Green Pass sono sempre gli stessi.

Il Super Green Pass, quello rafforzato, viene rilasciato dopo aver ricevuto la seconda dose di vaccino. E dunque anche dopo la terza dose, nel caso si abbiano già i requisiti per prenotare. Ricordiamo che è concesso anche a chi è guarito dall'infezione. La certificazione dura sempre nove mesi dall'ultima dose di vaccino ricevuta.

Il Green Pass si può scaricare da diversi canali:

- App di tracciamento Immuni, scaricata sul proprio telefonino
- App Io, per i servizi della pubblica amministrazione, che dovremmo sempre avere
- Fascicolo sanitario elettronico, per chi è abilitato all’accesso
- Sito dedicato del governo (www.dcg.gov.it/web)

Per poter scaricare il Green Pass servono le credenziali Spid – Identità Digitale, la Cie - Carta di identità elettronica, la tessera sanitaria o un documento di identità. Ma serve anche il codice Authcode che arriva via sms o mail dopo il termine del ciclo di vaccinazioni o dopo aver ottenuto il certificato per l'avvenuta guarigione.

Se abbiamo perso o non abbiamo ricevuto il codice Authcode, bisogna andare sul sito del governo dedicato, inserire il codice fiscale, le ultime otto cifre della tessera sanitaria, selezionare il motivo per cui si ha diritto al Green Pass e la data in cui abbiamo ottenuto il diritto ad averlo. Il codice generato potrà servire per scaricare il lasciapassare verde.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.