Hai mai provato a fare la Quiche Lorraine? Si tratta di una ricetta tipica della Francia, che altro non è che la Regina delle torte salate, forse la prima inventata da cui poi ne è seguita una lunga serie (anche di ricetta svuota frigo, non è vero?). La base è di pasta frolla salata o di pasta brisé, mentre il ripieno è impreziosito dai sapori della panna, delle uova, della pancetta e del formaggio.
Proprio come altre ricette Made in France (come la tarte tatin, le crepes, le omelette, i croissant, solo per citarne alcune), anche la Quiche Lorraine si è presto diffusa in tutto il mondo. Possiamo anche personalizzarla, sostituendo ad esempio la pancetta con del prosciutto cotto a dadini o optando per un formaggio diverso dal groviera.
La ricetta della Quiche Lorraine
Inizia preparando la pasta frolla. Nel mixer unisci farina, burro freddo a pezzi, sale grosso e uovo. Dovrai ottenere delle briciole di impasto.
Lavora l'impasto ottenuto sul piano da lavoro, impastando per ottenere un panetto compatto che dovrai avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un'ora circa.
Taglia a fette la pancetta, poi a strisce e infine a pezzettini piccoli, che dovranno sbollentare per 50 secondi in acqua bollente. Scola la pancetta e fai raffreddare.
Togli la buccia del formaggio e grattugialo.
Versa la panna in una ciotola, aggiungi le uova, il tuorlo, il sale, il pepe e un po' di noce moscata, sbattendo tutto con una forchetta.
Imburra una teglia e scalda il forno. Stendi la pasta frolla salata e sistemala sullo stampo. Ricordati di bucherellare la base con la forchetta.
Versa 3/4 del formaggio, poi la pancetta, poi la crema e poi il restante formaggio.
Cuoci la Quiche Lorraine in forno statico 1 80 gradi per 60 minuti circa.
Condividi