Indice dell'articolo
Robin Norwood è l'autrice che ci ha regalato il libro "Donne che amano troppo", un approfondimento che ci accompagna a scoprire perché le donne si ostinano ad amare un partner anche quando questo non è adatto a loro, per svariati motivi. Tante le storie di donne che si sono innamorate dell'uomo sbagliato e che si ostinano a volerlo cambiare, quando sappiamo bene che lo spirito da crocerossina, ahinoi innato in ogni ragazza, non ci porterà da nessuna parte. Ci sono frasi tratte da "Donne che amano troppo" che possono aiutare a capire qualcosa di più.
L'autrice è una psicoterapeuta americana, esperta in terapia della famiglia e in dipendenze e tossicodipendenze. Ma in tutto il mondo è conosciuta per il bestseller "Donne che amano troppo", edito la prima volta nel 1989, in Italia di Feltrinelli, al quale sono seguiti anche altri libri da leggere più o meno dello stesso genere:
- Lettere di donne che amano troppo (1997)
- Un pensiero al giorno (per donne che amano troppo) (1998)
- Guarire coi perché (2015)
Frasi da Donne che amano troppo
Ecco le frasi tratte dal suo libro che ci hanno maggiormente colpito e che ci hanno fatto particolarmente riflettere.
- "A dispetto di tutta la sofferenza e l'insoddisfazione che comporta, amare troppo è un'esperienza tanto comune per molte donne che quasi siamo convinte che una relazione intima debba essere fatta così".
- "Quando giustifichiamo i suoi malumori, il suo cattivo carattere, la sua indifferenza, o li consideriamo conseguenze di un'infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo".
- "Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, e forse anche la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo".
- "La convivenza prima del matrimonio, un tempo socialmente riprovevole, oggi è generalmente considerata una sperimentazione utile e necessaria della reciproca compatibilità".
- "Quando amiamo troppo, in realtà non amiamo affatto perché siamo dominate dalla paura: paura di restare sole, paura di non essere degne d’amore, paura di essere abbandonate o ignorate…".
- "Speriamo possano aiutare tante donne a liberarsi e a iniziare a vivere una vita splendida, dove essere davvero felici".
- "Imparate a vivere evitando di concentrarvi su un uomo come la fonte o la soluzione di tutti i vostri problemi.".
- "Nessuna relazione vi potrà salvare dal dolore della vostra storia. Sino a quando non sarete riuscite a passare attraverso il dolore, non farete che ripetere la vostra storia".
Frasi che aiutano a comprendere quando il troppo amore, in realtà, non è amore. Soprattutto per noi stesse.
Condividi