La pelle sensibile non è semplicemente una pelle delicata. Questa definizione si riferisce a una serie di condizioni, da malattie genetiche, come rosacea ed eczema, a gravi allergie. Mentre molte persone possono avere una reazione cutanea dopo l’applicazione di un prodotto, quelle con problemi persistenti e cronici sono classificate come pelle sensibile. Quali sono i segni per riconoscerla?
Rossore frequente. Il rossore è un segno comune di pelle sensibile, indipendentemente dal fatto che il colpevole sia una predisposizione genetica, come la rosacea, o solo una reazione a determinati ingredienti.
Eruzioni cutanee e macchie. Eruzioni cutanee frequenti e piccole protuberanze rosse sono segni rivelatori di sensibilità. Assicurati di controllare tutti i nuovi prodotti eseguendo un patch test su un'area piccola.
Sensibilità ai prodotti di bellezza. Che si tratti di un detergente, una crema idratante, un fondotinta o una crema solare, la tua pelle reagisce e non in modo positivo. Le persone con pelle sensibile tendono ad avere una barriera cutanea più sottile.
Macchie secche. Secchezza e irritazione della pelle sono segni di eczema, un tipo di dermatite caratterizzata da una barriera cutanea che non intrappola efficacemente l'umidità.
Prurito. La pelle tesa e pruriginosa è un sintomo di sensibilità facilmente esacerbata da frequenti lavaggi con acqua calda.
Sensibilità ai profumi. Può avere un buon odore, ma i prodotti profumati sono un fattore scatenante estremamente comune per chi ha la pelle sensibile. Opta per prodotti di bellezza senza profumo e non dare per scontato che i profumi "naturali" vadano bene.
Condividi