Indice dell'articolo
La scienza è un mondo a volte misterioso e complicato, spiegato nella maggior parte dei casi con parole non semplici. Per fortuna esistono esperti del settore che riescono a rendere facile anche l'argomento più ostico, come Barbara Gallavotti che con i suoi libri e i suoi interventi in televisione riesce sempre a rendere più comprensibile ogni tema, anche il più difficile, che affronta.
Chi è Barbara Gallavotti
Barbara Gallavotti è una biologa, divulgatrice scientifica, autrice, conduttrice tv e giornalista nata a Torino il 21 dicembre 1967. Cresciuta a Roma, suo padre è il fisico e matematico Giovanni Gallavotti. Nonostante "l'impronta scientifica" della famiglia, lei prima si diploma al Liceo Classico, per poi conseguire, però, la laurea in Biologia, con specializzazione in Genetica e Biologia molecolare, all'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 1994 è biologa.
Ben presto, però, ha intrapreso la carriera della divulgatrice scientifica, iniziando a collaborare con Galileo, prima testata online dedicata a ricerca scientifica e tecnologica. Ha scritto anche diversi libri per bambini e per ragazzi, diventando nel frattempo anche giornalista pubblicista e intraprendendo anche la carriera televisiva con Ulisse - Il piacere della scoperta di Alberto Angela, Hit Science, Superquark di Piero Angela e molti altri.
Recentemente l'abbiamo spesso vista come ospite fissa a Dimartedì di Giovanni Floris, dove dal 2020 si occupa di spiegare con parole semplici tutto ciò che riguarda la pandemia.
Barbara Gallavotti, libri
- I segreti della vita
- L'ecologia
- L'ecologia, illustrazioni di Gian Paolo Faleschini
- La vita sulla Terra
- Il corpo umano: strategie di una macchina perfetta
- Barbara Gallavotti e Antonella Bachiorri, Educare per la biodiversità: idee e proposte di educazione ambientale
- Il sistema solare, illustrazioni di Alessandro Bartolozzi
- Barbara Gallavotti e Roberto Capuzzo Dolcetta, L'Universo: origine, teorie, prospettive, illustrazioni di Alessandro Bartolozzi
- Le grandi epidemie: come difendersi: tutto quello che dovreste sapere sui microbi, in collaborazione con Francesco Maria Galassi, prefazione di Piero Angela
Condividi