PULIZIE

Come pulire la cassaforte

LEGGI IN 2'
Tutti i trucchi per pulire alla perfezione la cassaforte di casa.

Ci sono delle parti di casa che spesso dimentichiamo di pulire. Non lo facciamo in modo consapevole, semplicemente ce ne dimentichiamo, perché magari non le usiamo spesso, o non ci rendiamo conto che avrebbero bisogno di qualche pulizia di tanto in tanto. È il caso, ad esempio, della cassaforte. Se in casa ne hai una, devi sapere che ogni tanto dovresti passare uno straccio sia fuori sia dentro. Se non sai come pulire una cassaforte, ti diamo noi i consigli migliori per prenderti cura di lei.

Partiamo dal presupposto che le casseforti di solito sono nascoste in stanze e in luoghi dove lo sporco non è così presente come in altri ambienti domestici. Quindi avranno bisogno di una pulizia sporadica. Questo non vuol dire che dobbiamo dimenticarci di loro. Per tenerle sempre linde, non dovremo far altro che passare un panno umido con un detergente neutro nella parte esterna: di solito sono in lega di acciaio e ferro, materiali che si puliscono con estrema facilità e sui quali macchie e aloni vengono via in maniera veloce, senza sprecare troppo tempo o troppa fatica.

Anche per pulire gli interni di una cassaforte è bene usare un panno o una spugnetta non abrasiva: possiamo bagnarle un po' e togliere polvere e sporco, oppure usare l'olio extravergine di oliva, che farà ritornare il materiale di fabbricazione brillante. L'importante è sciacquare bene dopo il passaggio usando acqua e asciugare con attenzione tutta la superficie, usando un altro panno morbido e pulito, completamente asciutto, così da impiegarci davvero poco tempo.

C'è chi, al posto dell'olio extravergine di oliva, usa l'aceto di vino bianco, ideale anche per disinfettare ogni superficie. O, ancora, un bicchiere di bicarbonato di sodio diluito con 3 o 4 cucchiai di acqua calda. Possiamo usare la pasta che si forma per pulire, con una spugnetta, eventuali macchie presenti fuori o dentro la nostra cassaforte. Anche in questo caso, in seguito è bene sciacquare con acqua e asciugare con cura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.