CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come evitare che il pesto annerisca in fretta

LEGGI IN 2'
La preparazione del pesto è molto semplice, la vera difficoltà è cercare di non farlo annerire una volta pronto.

Il pesto è un sugo abbastanza semplice da preparare ma molto delicato. Tutto ciò che serve è basilico, aglio, pinoli, pecorino e olio d'oliva. Una volta raccolti tutti gli ingredienti, se non hai un mortaio o preferisci una tecnica moderna, devi unirli in un robot da cucina e creare una morbida crema. Se lo hai già sperimento, avrai anche notato un fenomeno fastidioso: la salsa verde e brillante tende ad assumere rapidamente un colore marrone.

L’ossidazione del basilico non ha nulla a che vedere con la bontà e la conservazione del pesto. Fortunatamente, ci sono un paio di suggerimenti utili che puoi usare per aiutare a mantenerlo di bell’aspetto.

  • Aggiungi degli spinaci freschi nel pesto mentre frulli gli ingredienti. Gli spinaci aiuteranno a mantenere il pesto di un verde brillante.
  • Copri la salsa con dell’olio d’oliva. È l’alternativa che rispetta di più la tradizione. Gli spinaci non dovrebbero rilasciare sapore, ma sicuramente potrebbero alterare un po’ il gusto.
  • Metti una pellicola trasparente tra il tappo e il vasetto affinché si riduca il contatto con l’aria.
  • Il basilico va lavato in acqua fredda e asciugato completamente con delicatezza, in modo che i residui d’acqua non gli facciano perdere la nuance brillante di colore.
  • Se usate il robot da cucina, per non scaldare troppo il basilico date al motore impulsi brevi seguiti da altrettante pause.
  • Non usare il mixer a immersione che ingloba troppa aria e quindi ossigeno, da evitare assolutamente. Meglio optare per il classico frullatore

Ognuno di questi metodi impedirà al pesto di ossidarsi riducendo il contatto con l'aria. Quindi, la prossima volta che lo prepari, prova una o più di queste soluzioni. Potresti essere piacevolmente sorpreso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.