FESTIVITÀ E RICORRENZE

Quando fare le decorazioni di Natale e quando toglierle: le date

LEGGI IN 2'
Il quadro dei giorni in cui fare le decorazioni di Natale

Indice dell'articolo

Arriva novembre, si avvicina dicembre: è tempo di chiederci quando fare le decorazioni di Natale (e qualcuno già si domanda quando togliere gli addobbi). Ci sono diverse date, legate alla tradizione o alle preferenze personali. C'è chi, infatti, non vede l'ora di addobbare l'albero di Natale e chi, invece, ne farebbe volentieri a meno e cerca di rinviare quanto più possibile l'appuntamento con le lucine natalizie.


Quando fare il Presepe

Tradizione vuole che il Presepe si allestisca l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione. Però, potrebbero esserci delle variazioni locali legate al santo patrono: 7 dicembre per Milano, quando si festeggia Sant'Ambrogio, e 6 dicembre per Bari, per il giorno di San Nicola.

D'altra parte, un'altra scuola di pensiero e tradizione ritiene che il Presepe debba già esserci quando si comincia la Novena di Natale, dunque nove giorni prima dell'Immacolata, il 29 novembre.


Quando fare l'albero di Natale

Quando mettere le decorazioni dell'albero? Le date sono le stesse del Presepe, anche per addobbare i rami con le palline e le altre decorazioni. Il punto di riferimento canonico è l'8 dicembre.


Chi fa l'albero di Natale in anticipo

Già li vediamo sui social con le punte che svettano contro il soffitto e le luci che illuminano le nostre home: c'è chi freme e fa l'albero al primo giorno utile in cui riesce. E se cediamo all'albero di Halloween, allora non c'è soluzione di continuità tra ottobre e i mesi a venire.


Chi fa l'albero di Natale all'ultimo minuto

D'altro canto, c'è chi si riduce a fare le decorazioni di Natale last minute. Forse per ricordare che le tradizioni di Natale si sovrappongono alla festa del Sole di epoca romana. Questa si celebrava il 25 dicembre, qualche giorno dopo il solstizio di inverno che cade il 21 o il 22 dicembre, quando in cielo si vede il "sole nuovo", il sole delle giornate che cominciano ad allungarsi.


Il calendario dell'Avvento

La prima casellina del calendario dell'Avvento, la apriamo l'1 dicembre o nella prima Domenica d'Avvento, se seguiamo l'inizio di questo tempo di attesa. La data cambia ogni anno.


Quanto togliere le decorazioni di Natale

L'Epifania, che tutte le feste porta via, in genere è anche l'ultimo giorno delle decorazioni, ma chi non riesce a disfarsi degli addobbi il 6 gennaio, può considerare che, secondo tradizione, le decorazioni o almeno il Presepe si tengono fino al 2 febbraio, giorno della Candelora.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.