FESTIVITÀ E RICORRENZE

Come riciclare i regali di Natale con furbizia

LEGGI IN 1'
Il riciclo dei regali di Natale è un'arte che non deve essere sottovalutata. Come si fa? Ecco qualche idea per non sprecare nulla.

Quando sotto l’albero trovi dei regali indesiderati è sempre molto imbarazzante. Spesso succede che non siano di tuo gusto o che tu abbia già l’oggetto donato. Che cosa puoi fare? Prima di tutto devi etichettare i regali ricevuti con il nome della persona che te li ha fatti, per non fare gaffe tremende. Poi potresti optare per alcune strategia.

Dona i giocattoli a un ospedale pediatrico. Se tuo figlio riceve un regalo duplicato o qualcosa che semplicemente non è eccitante per lui, insegnagli a essere generoso. Puoi donare giocattoli e prodotti per bambini indesiderati a un ospedale pediatrico o un’associazione vicino a te.

Porta i libri a scuola o nelle biblioteche. Se hai ricevuto un libro che hai già letto, puoi donarlo alle scuole o alle biblioteche comunali.  Esistono anche delle associazioni no profit che li ritirano volentieri.

Vendili online. Solo perché non è stato il regalo perfetto per te non significa che qualcun altro non lo vorrebbe o addirittura non lo pagherebbe. Ci sono molte opzioni per rivendere online da Facebook Marketplace, Mercari, eBay, vinted, tra gli altri. 

Regala. Il suggerimento iniziale di segnare il nome del mittente serve proprio a questo, a non regalare a lui la stessa cosa. Soprattutto, i giochi dei bambini possono essere utili in caso di compleanni o il prossimo Natale per cugini e nipoti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.