MANGIARE BENE

Noci pecan: proprietà e benefici per la salute

LEGGI IN 2'
Le noci pecan sono un prodotto valido e importante per la salute: possono trasformarsi in un favoloso spuntino spezzafame.

Le noci pecan sono molto famose, ma poco conosciute. Nel senso che sono poche le persone che mangiano questo frutto d’abitudine.  Il pecan è originario dell'America centro-meridionale e del Messico, risalente al XVI secolo, mentre il noce deve la sua origine all'Asia e all'Europa e risale al 7000 a.C. I Romani chiamavano le noci "la ghianda reale di Giove".

Sapevi che "pecan" significa una noce che ha bisogno di una pietra per essere spezzata perché è estremamente difficile da fare a mano? Hanno anche gusci ovali o allungati di colore marrone scuro e sono difficili da aprire o rompere.

Le noci pecan sono più secche e più dolci  mentre le noci possono essere un po' amare a causa del loro ricco contenuto di olio.  Entrambi sono ampiamente utilizzati non solo in forma grezza, ma anche come ingrediente di dolci, caramelle, insalate, biscotti, pasta, nonché nella produzione di burro e olio di noci. Quali sono le proprietà^

Proteggono il cuore. Le noci pecan contengono grassi monoinsaturi come l'acido oleico e antiossidanti fenolici che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Migliorano la digestione. Sono ricche di fibre che promuovono la salute del colon e facilitano i movimenti intestinali regolari. Prevengono la stitichezza e riducono il rischio di emorroidi e colite ripulendo il sistema gastrointestinale.

 Aiutamo con la perdita di peso. Il consumo di noci aumenta la sazietà e aumenta il metabolismo, la ricerca ha indicato che una dieta a base di noci pecan aiuta a perdere peso . Le noci sono anche fonti molto ricche di diversi importanti gruppi di vitamine del complesso B come riboflavina, niacina, tiamina, acido pantotenico, vitamina B-6 e folati che insieme aiutano ad aumentare il tasso di metabolismo .

Riducono il rischio di alcuni tipi di cancro. Le noci pecan proteggono il corpo umano dal cancro grazie alle proprietà anti-proliferative dell'acido ellagico che inibiscono il legame del DNA di alcuni agenti cancerogeni come le nitrosammine e gli idrocarburi policiclici aromatici. Contengono acido oleico, un acido grasso che riduce il rischio di cancro al seno. Le noci pecan riducono anche il rischio di cancro al colon poiché aiutano a pulire il sistema gastrointestinale.

Benefici anti-infiammatori. Le noci pecan sono ricche di magnesio, noto per i suoi benefici anti-infiammatori. Gli studi hanno dimostrato che una maggiore assunzione di magnesio riduce gli indicatori infiammatori nel corpo e riduce anche l'infiammazione delle pareti arteriose, riducendo così il rischio di artrite, morbo di Alzheimer, malattie cardiovascolari e altri disturbi infiammatori.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.