SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come aiutare un bambino introverso che fatica a socializzare

LEGGI IN 2'
Ecco alcuni consigli per rendere un po' più aperto agli altri il tuo bambino, se mostra un eccesso di timidezza.

La socializzazione non è per tutti facile e per molti bambini, particolarmente introversi o che conoscono solo le interazioni digitali, può essere faticosa. Come puoi aiutare tuo figlio ad aprirsi a una comunicazione più diretta e a fare nuove amicizie?

Semplicemente uscire a giocare con i vicini può essere un ottimo modo per fare nuove amicizie. Giocare insieme aiuta anche a rompere il ghiaccio senza che permanga troppo imbarazzo. Assicurati che tuo figlio non trascorra l'intera giornata a studiare o fare i compiti, guardando film o cartoni animati. Oltre a fare amicizia, l'attività fisica promuove anche il fitness e aumenta la felicità.

Dai il buon esempio. Pratica ciò che predichi! Quando tuo figlio ti vede socializzare e divertirti con i tuoi amici, potrebbe volere la stessa cosa. 

Rendili entusiasti di incontrare persone. La timidezza o il nervosismo possono sopraffare tuo figlio e potrebbe avere paura o poca fiducia nel fare nuove amicizie. Parla con loro di quanto sia eccitante e divertente fare nuove amicizie. Se conosci qualcuno dei nuovi ragazzi con cui può parlare, apprezzalo in modo che anche tuo figlio possa essere incline a piacergli per iniziare una conversazione. 

Non etichettarlo come timido. Etichettare tuo figlio come "timido" o "introverso" può consolidare ulteriormente l'idea in lui di esserlo. Quindi la prossima volta che tuo figlio preferisce interagire con estranei, invece di dire "lui / lei è solo così", potresti dire che "lui / lei si apre dopo averti conosciuto".

Non ordinargli di socializzare. Anche se tutti i tuoi tentativi sono volti a migliorare lo sviluppo e la gioia di tuo figlio, assicurati di non agire troppo seriamente e di "ordinare" a tuo figlio di "uscire e giocare o parlare". Se tuo figlio è a disagio nell'impegnarsi in interazioni sociali, è probabile che si prenderà il suo tempo e vorrebbe aprirsi lentamente. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.