DEPILAZIONE

Depilazione laser, chi non può farla?

LEGGI IN 2'
Quando non è consigliata la depilazione laser?

La depilazione laser (o, meglio, epilazione laser) è una tecnica innovativa per rimuovere i peli superflui da viso e corpo. Particolari apparecchiature sono in grado di agire direttamente sul bulbo pilifero, per eliminare questo inestetismo per un periodo molto più lungo di tempo rispetto ad altre tecniche usate. A seconda del tipo di pelle, si usano lunghezze d'onda differenti: il laser, emettendo una luce, scalda fusto e radice del pelo, per garantire, seduta dopo seduta, il diradamento della peluria, rallentando anche la ricrescita. Ci sono controindicazioni? Chi può fare la depilazione laser e chi non può farla?

Innanzitutto, è bene dire che non bisognerebbe mai prenotare una seduta se si ha intenzione di prendere la tintarella a breve. Ci vogliono molte sedute per vedere i primi effetti e queste andrebbero eseguite almeno 40 giorni prima dell'esposizione solare, per evitare la comparsa di macchie cutanee scure. Vietato anche farla sulla pelle già abbronzata, perché potremmo notare delle ipopigmentazioni.

L'epilazione laser, inoltre, non è indicata in alcuni casi:

  • poco contrasto tra colore dei peli e carnagione: se si hanno, ad esempio, peli chiari e pelle chiara o peli scuri e carnagione scura
  • in caso di irsutismo e ipertricosi secondari a disfunzioni ormonali chiedere al proprio medico o a un dermatologo
  • prima del trattamento meglio valutare la presenza di nei nelle zone da trattare (se sono melanocitari, evitare il laser)
  • evitare l'epilazione in caso di terapia orale con corticosteroidei, antibiotici, trattamenti ormonali sostitutivi, immunosoppressori, foto sensibilizzanti, sempre per la possibilità che nelle zone trattate possano comparire macchie cutanee scure

Il consiglio è quello di rivolgersi a un centro specializzato ed esperto, che possa garantire il massimo della professionalità e della sicurezza, facendo per sicurezza una prova in una piccola superficie del corpo poco esposta così da valutare gli effetti del laser. Dopo la depilazione, evitare di esporsi sempre al sole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.