Ilaria Tuti è una scrittrice italiana che negli ultimi anni ha pubblicato tantissimi libri di grande successo. Nata a Gemona del Friuli nel 1976, si è prima laureata in Economia e Commercio e poi ha lavorato per un periodo come illustratrice. In seguito ha iniziato a pubblicare racconti gialli e fantasy in riviste e antologie. Grazie ai suoi scritti, nel 2014 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica e nel 2020 il Premio della Montagna Cortina d'Ampezzo 2020.
L'esordio ufficiale porta la data, però, del 2018, con il romanzo giallo Fiori sopra l'inferno, il primo della serie dedicata alla commissaria sessantenne Teresa Battaglia: a questo successo ne sono seguiti anche altri, che fanno parte oppure no della serie di romanzi dedicati alla profiler. Tra l'altro, nel 2023 il suo personaggio ha ispirato la serie televisiva Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia con protagonista Elena Sofia Ricci, Giuseppe Spata e Gianluca Gobbi,andata in onda su Rai 1. La serie, diretta da Carlo Carlei, è stata prodotta da Rai Fiction e Publispei in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission.
Se vuoi leggere tutti i libri di Ilaria Tuti, cominciamo dalla serie di Teresa Battaglia che si compone al momento di sei libri, usciti dal 2015 al 2023:
- La ragazza dagli occhi di carta, 2015
- Fiori sopra l'inferno, 2018
- Ninfa dormiente, 2019
- Luce della notte, 2021
- Figlia della cenere, 2021
- Madre d’ossa, 2023
Altri libri della scrittrice da leggere sono, invece:
- Isabel
- Fiore di roccia
- Come vento cucito alla terra
Inoltre, ci sono dei romanzi disponibili solo in versione digitale, a volte scritti anche a quattro mani.
- Caccia all'uomo: Romanzo breve, Fabio Pasquale e Ilaria Tuti
- Profondo Alpha
- Nido di carne
- Egemona
- La fame e l'inferno, Carlo Vicenzi e Ilaria Tuti
- Ceneri
- Cerberus
Non dimentichiamo poi, la graphic novel "La bambina pagana" che Ilaria Tuti ha realizzato insieme all'illustratore Ivano Granato.
Condividi