DONNE E LAVORO

Perché tendo sempre a procrastinare?

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Al lavoro, ma anche a casa, con il partner si tende sempre a procrastinare?

Procrastinare: rinviare sempre a un altro momento qualcosa che si dovrebbe fare, rimandando dall'oggi al domani e così via i nostri impegni, per poter guadagnare tempo o, magari, evitare di fare quello che, invece, dovremmo. A casa, al lavoro, in famiglia, nella coppia: perché tendo sempre a procrastinare tutto in ogni occasione possibile e immaginabile? Questa è la domanda che tutti coloro che sono soliti procrastinare si fanno. C'è una risposta?

La procrastinazione è un fenomeno che colpisce moltissime persone e che può arrivare a rovinare la vita. Rimandare le proprie mansioni sul posto di lavoro, rinviare quello che dobbiamo fare a casa, in famiglia, con il partner non è consigliabile, dal momento che oltre alla pigrizia ci potrebbero essere dietro altre motivazioni che ci spingono a non fare oggi quello che dovremmo fare.

Per gli psicologi si tratta di un atteggiamento di attesa, che di solito si manifesta quando abbiamo paura di non essere all'altezza delle aspettative, non vogliamo prenderci alcuna responsabilità, abbiamo paura di non avere successo, non sappiamo gestire il nostro tempo e lo stress derivanti dalle attività quotidiane. Sono tante le motivazioni che potrebbero spingerci a rimandare a domani quello che non solo potremmo, ma dovremmo fare oggi.

Si può smettere di procrastinare? Sì, ma bisogna volerlo. Non si può pretendere che qualcuno dall'esterno arrivi e, come con una bacchetta magica, faccia sparire questa pessima abitudine che potrebbe metterci nei guai al lavoro e potrebbe rovinare le nostre relazioni personali. Bisogna per prima cosa ammettere di avere un problema e poi cercare di fare tutto il possibile per evitare di rimandare quello che bisogna fare.

Gli esperti consigliano di:

  • fissare obiettivi che sono raggiungibili
  • considerare gli errori come possibilità di miglioramento personale
  • imparare a creare una lista delle priorità delle cose da fare
  • fare poco ogni giorno, evitando di intasare la propria agenda con appuntamenti che non possiamo rispettare
  • farsi aiutare magari da un collega, da un famigliare, da un partner a mantenere la road map che abbiamo stilato in modo consapevole
  • premiarsi quando gli obiettivi di lavoro sono rispettati

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