PULIZIE

Perché il mio rubinetto fischia?

LEGGI IN 2'
I rubinetti di casa spesso fanno davvero dei rumori molto sgradevoli, ma quali sono le cause e come si risolve.

Ti è mai capitato di sentire uno strano rumore provenire dai tuoi rubinetti. Sembra un fischio. Il rumore si verifica quando si verifica un eccessivo accumulo di pressione all'interno del gruppo dello stelo della valvola o quando la guarnizione è danneggiata. Quali sono le cause?

Guarnizione usurata o danneggiata sullo stelo della valvola

Una guarnizione usurata o danneggiata attorno alla testa della maniglia può causare la fuoriuscita di acqua in eccesso dal beccuccio, con conseguente lavaggio del lavandino e spruzzi sul piano di lavoro. Quando ciò si verifica, un gruppo maniglia allentato può anche consentire all'aria di entrare attraverso l'allentamento nel giunto di montaggio e creare quel fischio costante.

Perdere adattamento

Un problema comune con i rubinetti della cucina è che la maniglia si stringe e si allenta quando dovrebbe essere stretta, oppure la maniglia è allentata e non si stringe. Ciò può causare la pressione dell'aria dietro la guarnizione e la fuoriuscita dal beccuccio. L'aria e l'acqua che fuoriescono provocano il sibilo che si sente.

Accumulo di residui nel rubinetto

I residui possono anche accumularsi nei rubinetti o nei tubi e causare sibili quando l'acqua passa. Questo potrebbe essere il caso se ti sei appena trasferito in una casa. Come si capisce che è questo il problema? L'acqua esce dal rubinetto con una velocità irregolare p è di colori diversi e odora di prodotti chimici, è arrugginita e ha un cattivo odore.

Per risolvere questo problema, è necessario rimuovere l'accumulo di residui per interrompere quel sibilo.

Se invece senti un rumore vibrante, potrebbe essere dovuto all'eccessiva pressione dell'acqua che scorre attraverso il rubinetto. I manometri possono essere utilizzati per controllare la pressione al rubinetto. Se la pressione è eccessiva, chiudi l'approvvigionamento idrico della casa chiudendo tutte le valvole e scollegando la valvola di intercettazione del contatore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.