FESTIVITÀ E RICORRENZE

Perché si festeggia l’Immacolata

LEGGI IN 2'
L'Immacolata concezione ricorre ogni anno l'8 dicembre ed è uno degli appuntamenti più importanti e sacri della chiesa cattolica

L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, una delle più importanti festività della religione cattolica, perché si celebra la figura della Vergine Maria, secondo la liturgia della Chiesa. Questa ricorrenza è stata resa ufficiale nel 1854, quando un dogma proclamato da papa Pio IX in quell'anno, con la sua bolla "Ineffabilis Deus", mise nero su bianco un'antica tradizione cristiana che risaliva a diversi secoli prima.

L’ Immacolata Concezione rappresenta il grande mistero della chiesa cattolica, ovvero il "concepimento senza macchia". Non è legata però alla verginità di Maria e al concepimento di Gesù Cristo grazie all'opera dello Spirito Santo. La festività si concentra invece solo ed esclusivamente sulla figura femminile, celebrando il fatto che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Come si legge sulla bolla di Pio IX, "la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli".

La data dell'8 dicembre fu individuata da Pio IX proprio in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria, introdotta in Occidente da papa Sergio I nel VII secolo, e fissata all'8 settembre. L'Immacolata Concezione anticipa così di nove mesi esatti la Natività di Maria. L'8 settembre è il  giorno in cui San Gioacchino e Sant'Anna la concepirono "immacolata".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.