Sono tanti gli stilisti che lanciano il loro marchio di moda, sperando di poter sfondare in un settore davvero particolare. Ma sono pochi i fashion designer che ce l'hanno davvero fatta a entrare nell'Olimpo dello stile. Per chi si sta chiedendo chi sono gli stilisti più famosi e importanti, che, collezione dopo collezione, hanno rivoluzionato il mondo della moda, è bello sapere che tanti di questi nomi sono italiani. Perché in Italia sappiamo disegnare capi di alta moda davvero unici e incredibili.
Il nostro viaggio nella moda che ha rivoluzionato il nostro stile non poteva non partire da lei, la mitica Coco Chanel. La stilista francese non ha solo vestito le donne di tutto il mondo, ma le ha incoraggiate ad emanciparsi e a lottare per i propri diritti. La moda può fare molto. Una grande rivoluzionaria della moda è stata anche Elsa Schiaparelli, che ha collaborato addirittura con Salvador Dalì e altri iconici artisti dei primi del Novecento.
I nomi che si susseguono sono noti a tutti: Christian Dior è stato un grande coutourier che ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne, mentre Pierre Cardin (stilista italiano naturalizzato francese) è stato un grande visionario nel mondo della sartoria. Yves Saint Laurent non ha bisogno di presentazioni: è stato lui a sdoganare lo smoking nel guardaroba delle donne. Senza dimenticare Mary Quant: è grazie a lei che possiamo indossare la minigonna.
E ancora, tra gli dei della moda del passato e di oggi, ricordiamo lo stile punk di Vivienne Westwood, che ha portato l'attivismo sulle passerelle, lo stile elegante e senza tempo di Re Giorgio Armani, un sovrano delle passerelle, l'eccentrica moda di Jean Paul Gaultier, considerato l'enfant terrible della moda, con il suo stile gender fluid, il compianto Gianni Versace e la sorella Donatella Versace che ha preso le redini del marchio di famiglia dopo la prematura morte del fratello. Senza dimenticare l'innovazione di Vera Wang nel campo bridal, lo stile green e cruelty free di Stella McCartney, l'inconfondibile mood rock di Alexander McQueen e la follia declinata in versione fashion di Alessandro Michele.
Condividi