GRAVIDANZA

Che cos’è la dilatazione in gravidanza

LEGGI IN 2'
Quando si entra in travaglio si può sentir parlare di dilatazione, ma che cos'è e di che cosa si tratta?

La dilatazione è quando la cervice si apre (si dilata), per permettere la nascita del bambino, e l'apertura viene misurata in centimetri (sono massimo 10 cm). Durante la prima fase del travaglio, la cervice si assottiglia per consentire al bambino di spostarsi nel canale del parto, mentre durante la seconda fase del travaglio, la cervice è completamente dilatata, il piccolo scende lungo il canale del parto.

Che cosa provoca la dilatazione e l'annullamento?

Quando il tuo bambino inizia a scendere nel bacino, esercita una pressione sulla cervice e l’accorcia. Quando inizia il travaglio, le contrazioni causano la dilatazione completa, consentendo al bambino di entrare nel canale del parto e di attraversarlo. La dilatazione cervicale può avvenire naturalmente o essere indotta.

Quando inizi a dilatarti?

I tempi sono diversi per ogni donna. Man mano che ti avvicini alla data di scadenza, la cervice potrebbe iniziare a dilatarsi senza che tu te ne accorga. È un processo graduale che, per alcuni, può richiedere settimane, anche fino a un mese, per altri solo diverse ore.

Sintomi di dilatazione

Oltre a un esame fisico da parte del tuo medico, i sintomi che stai iniziando a dilatarti includono:

  • Perdere il tappo mucoso:  durante la gravidanza, l'apertura della cervice è bloccata da uno spesso tappo di muco per impedire ai batteri di entrare nell'utero. Durante la dilatazione, questo tappo si allenta. Può fuoriuscire come un unico pezzo o come una densa secrezione di muco dalla vagina. Quando ciò accade, significa che la cervice sta iniziando a dilatarsi, anche se non tutte le donne ne noteranno il rilascio.
  • Perdite: questo di solito si accompagna al tappo del muco e può continuare durante il travaglio, rendendo il muco tinto di rosa, rosso o marrone. Il sangue fresco e rosso di solito non è associato alla dilatazione, ma piuttosto a gravi complicazioni come il distacco della placenta o la placenta previa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.