VIVERE CON UN ANIMALE

Gatti: 4 motivi perché ci piacciono tanto

LEGGI IN 2'
I gatti sono la nostra passione. Perché?

Felix silvestris catus, più conosciuto come gatto domestico, è uno dei piccoli cugini dei grandi felini come leoni, tigri e pantere. Questo simpatico animale ha iniziato ad entrare nelle nostre vite fin dall'antico Egitto il che lo rende il secondo animale, dopo il cane, ad essere stato addomesticato a fini di compagnia. Questi batuffoli di pelo negli anni hanno portato sempre più persone a decidere di aprire la loro porta ad un animale, soprattutto perché perfettamente indipendenti, al contrario dei cani. Quali sono i motivi che spingono le persone ad adottarli? Ecco quattro motivazioni che spiegano il perché i gatti ci piacciano tanto

Pet Terapy

Sperimentare la pet terapy è uno dei motivi più popolari che spingono le persone a scegliere i gatti. Accarezzare un gatto genera un rilascio di ossitocina, anche noto come ormone dell'amore. Questo particolare ormone gioca un ruolo primario nelle nostre vite e ci aiuta a stringere legami e a relazionarci con i bambini. Inoltre interagire con i felini migliora la circolazione sanguigna, riduce lo stress e aumenta la salute, riducendo il rischio di depressione e d'infarto. 


Indipendenza

Più indipendenti dei cani, i nostri amici felini hanno acquistato sempre più popolarità soprattutto tra chi sta poco a casa e può occuparsi poco del proprio animaletto domestico. Un gatto non deve essere pulito costantemente, può vivere benissimo stando solo in casa, il che lo rende un animale da appartamento, inoltre non richiede costantemente la nostra attenzione essendo un animale essenzialmente solitario, nonostante non disdegni affatto una buona dose di coccole giornaliere. 

Costi contenuti

Chi ha la fortuna e il piacere di possedere un gatto noterà subito la differenza di prezzo rispetto ad altri animali. Prendiamo come esempio il cane. Un cane oltre ai costi mensili per la toeletta e per il cibo, molto più consistente e vario rispetto ai fratelli felini, deve anche uscire di casa molto spesso il che lo porta a dover affrontare molte piu vaccinazioni all'anno rispetto al gatto, che essenzialmente passerà la maggior parte della sua vita dentro casa. Inoltre le vaccinazioni per i cani costano di più. 

Pesticidi naturali

Chi vive in campagna o ha una fattoria se ne sarà accorto, avere un gatto presente può essere veramente una manna dal cielo. Questo perché non ci dovremo più preoccupare di infestazioni di topi. Infatti si dà il caso che il passatempo più gettonato tra i piccoli felini domestici è proprio la caccia al topo. Quindi non dovremo più spendere per le disinfestazioni. Ci penserà il nostro compagno a liberarci del problema. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.