Fare il bucato è molto spesso un terno al lotto, soprattutto se non si usano i prodotti migliori e non si seguono i consigli degli esperti. Tra aspettative e realtà potrebbe esserci un abisso. Ogni volta che avviamo la lavatrice ci aspettiamo, al termine del lavaggio, di avere capi perfettamente puliti, smacchiati e senza aloni, ma anche profumati, con una fragranza che sia in grado di persistere a lungo sui nostri indumenti. Non sempre, però, questo è quello che otteniamo. Chiedersi come smacchiare il bucato e renderlo profumato è normale: le risposte sono più semplici di quanto potremmo immaginare.
Per un bucato perfettamente pulito sono tanti i fattori che entrano in gioco:
- la scelta del ciclo di lavaggio della lavatrice
- l'utilizzo di detergenti adatti alle nostre esigenze
- le tempistiche di lavaggio (se un capo è sporco, non bisogna aspettare troppo prima di togliere la macchia)
- l'asciugatura, sia se abbiamo la fortuna di avere un’asciugatrice sia se usiamo il “vecchio metodo” di asciugare i panni all’aria aperta
Per quanto riguarda il primo punto, è sempre bene leggere con cura le istruzioni del nostro elettrodomestico. Solo così potremo scoprire tutti i cicli di lavaggio, le indicazioni del produttore, i consigli per un utilizzo sempre perfetto. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che anche la lavatrice ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria: dovremmo pulire e igienizzare il cestello molto spesso, svuotare il filtro (se presente), prenderci cura di lei con i prodotti consigliati dagli esperti e trattarla con cura.
Passando al secondo punto, dobbiamo sapere che i detergenti non sono tutti uguali. Ci sono detersivi, infatti, che ci permettono di agire in profondità sulle macchie senza lasciare aloni e profumando i nostri indumenti, anche in piccole dosi e a temperature basse. Così da usare un solo rimedio, che possa aiutarci a risparmiare soldi e ad avere comportamenti più sostenibili. La gamma di detersivi liquidi Dixan Pulito Profondo, magari alla fragranza di Lavanda, ha una nuova formula che penetra in profondità nelle fibre senza rovinarle e garantendo la scomparsa anche delle macchie più ostinate. Inoltre, ci darà come risultato sia un bucato fresco e profumato che una freschezza igienica per la lavatrice. Così sarà più facile, lavaggio dopo lavaggio, ottenere i risultati sperati.
Per quanto concerne, inoltre, gli altri fattori da tenere in considerazione, dobbiamo sapere che è bene cercare di mandare via la macchia il prima possibile, prima che entri troppo nelle fibre dei tessuti rendendone più difficile l’eliminazione. Infine, non dovremmo mai aspettare troppo tempo tra la fine del lavaggio e l’asciugatura (in asciugatrice o all’aria aperta), così da evitare la formazione di cattivi odori causati dall’umidità.
Condividi