RAPPORTI DI COPPIA

Come affrontare i suoceri narcisisti

LEGGI IN 2'
I suoceri narcisisti possono essere un vero problema da gestire ed essere estremamente velenosi

Avere suoceri narcisisti può essere molto stressante, perché influenza il tuo benessere e il tuo rapporto con il tuo coniuge. Il comportamento narcisistico è caratterizzato da un senso esagerato di importanza personale, un costante bisogno di ammirazione e una mancanza di empatia per gli altri. Quando si ha a che fare con suoceri così, è fondamentale dare priorità alla propria salute mentale e allo stesso tempo trovare strategie per gestire le dinamiche all'interno della relazione con il proprio coniuge. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti ad affrontare questa complessa situazione:

  • Comprendi il comportamento narcisistico. Informati sul narcisismo in modo da poter identificare i comportamenti manipolativi.
  • Stabilisci confini chiari per proteggerti dalla manipolazione emotiva o dagli abusi. Comunica i tuoi confini con calma e assertività. La coerenza è fondamentale. Per presentare un fronte unito, entrambi i coniugi devono concordare i confini e cosa sarà fatto per farli rispettare.
  • Prenditi cura di te e prenditi del tempo per impegnarti in attività che ti tengono occupato e ti aiutano a sentirti competente e supportato. Allontanati da un'interazione malsana con i tuoi suoceri.
  • Considera la possibilità di limitare i contatti. Se i tuoi suoceri causano caos e drammi quando partecipano a un evento familiare, considera di organizzare eventi familiari più piccoli in cui non sono invitati. Un narcisista non cambierà il suo comportamento se gli fai notare che il suo comportamento ti ha ferito. Invece, un narcisista potrebbe intensificare quel modo per “metterti al tuo posto”.
  • Prendi in considerazione la consulenza di coppia. I suoceri narcisistici potrebbero provare a mettere te e il tuo coniuge l'uno contro l'altro attraverso la triangolazione. Questa manipolazione di solito provoca conflitti tra partner e parlare con una terza persona neutrale, che comprende la tua situazione e il modo in cui i suoceri narcisistici possono danneggiare una relazione, può fornire la prospettiva e il supporto emotivo tanto necessari.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.