Indice dell'articolo
I capelli ricci sono bellissimi da ammirare, ma anche difficili da gestire. Per chi li ha naturalmente ricci o mossi o li ha resi tale grazie a bigodini e permanente, sono diversi i trucchi da seguire per avere chiome sempre invidiabili. Come avere ricci sempre perfetti? Scopriamolo insieme con alcuni preziosi consigli.
Scegliere il giusto taglio di capelli
Innanzitutto, per poter avere capelli ricci sempre perfetti è consigliabile chiedere al parrucchiere un taglio idoneo da portare: lo specialista dovrà tenere in considerazione tanti fattori per garantire chiome dal giusto volume, anche per evitare il tanto odiato effetto crespo.
Usare shampoo e balsamo adeguati
Shampoo e balsamo è meglio che siano specifici per i capelli ricci. Suggeriamo di lavarli con acqua tiepida, mai troppo calda, perché potrebbe aumentare il rischio di ottenere capelli crespi. Lo shampoo non deve essere aggressivo e non deve seccare il capello. Sono molto utili anche le maschere rigeneranti e nutrienti. Inoltre, non dovremmo esagerare con i lavaggi: i capelli ricci possono perdere la loro naturale elasticità.
Scegliere i migliori prodotti per lo styling
Esistono prodotti per lo styling pensati appositamente per i capelli ricci. Come la linea Modella Ricci di Palette, per avere capelli ricci o mossi come appena uscite dal parrucchiere. La mousse non solo crea una barriera fortificante sui capelli, ma garantisce anche una tenuta fino a 48 ore, per chiome super morbide e un risultato professionale anche a casa. La crema gel invece, con formula senza alcol e siliconi, dona definizione e elasticità al riccio. Infine, lo spray idratante è l’alleato ideale per ravvivare i ricci tra uno shampoo e l’altro.
Pettinare i capelli ricci
I capelli ricci non si devono pettinare mai da asciutti. Quando sono ancora bagnati, magari sotto la doccia, sfruttando ancora il vapore dell'acqua calda, possiamo passare un pettine di legno a denti larghi, così da modellarli già appena lavati e ottenere ricci perfetti. Possiamo anche sfruttare creme disciplinanti per avere un look ancora migliore. Quando sono asciutti vanno “pettinati” solo con le mani, rigorosamente pulite.
Asciugare i capelli ricci
Anche la fase di asciugatura è molto importante per chi ha i capelli ricci. Bisogna sempre usare il diffusore sul phon, sfruttando temperature non troppo alte. Se la stagione lo permette, possiamo anche asciugarli all'aria. Prima però è consigliabile tamponare le ciocche con un panno asciutto e pulito, così da togliere l’umidità in eccesso.
Condividi