FESTIVITÀ E RICORRENZE

Giornata mondiale del bacio 2024: 7 quadri famosi che devi assolutamente vedere

LEGGI IN 5'
Passiamo in rassegna i quadri famosi per celebrare la giornata mondiale del bacio 2024

Indice dell'articolo

La giornata mondiale del bacio 2024 celebra questo momento di contatto, così pieno di tante sfumature che i quadri famosi mettono in luce.

Nell'arte, infatti, viene rappresentato il bacio in tutte le sue sfaccettature e significati, da quello spirituale a quello politico, da quello passionale a quello legato alla tenerezza.

Esploriamo la bellezza del bacio attraverso l'arte. Per vedere i quadri famosi, sfoglia la fotogallery!


L’incontro di Anna e Gioacchino alla Porta d’Oro di Giotto

Affresco, 1303-1305.

Dove vederlo:
Cappella degli Scrovegni, Padova.

Partiamo da un bacio che non ti aspetti di trovare in un affresco medievale, quello tra Anna e Gioacchino, i genitori di Maria, la Madonna. L'opera fa parte delle Storie di Anna e Gioacchino che, tra gli altri affreschi, decorano la cappella degli Scrovegni di Padova.

Il ciclo si ispira ad alcuni Vangeli apocrifi, tra cui il protovangelo di Giacomo e il Vangelo dello pseudo Matteo. Secondo il racconto, Gioacchino viene esiliato in quanto non può procreare, ma si ritrova con Anna dopo che l'angelo annuncia in sogno il concepimento miracoloso.

L'affresco raffigura proprio l'incontro tra i due, sul ponte che unisce il mondo naturale a Gerusalemme. Anna è accompagnata dalle amiche, Gioacchino si protende verso di lei. Il bacio rappresenterebbe il concepimento simbolicamente e spiritualmente.


Il bacio di Klimt

Olio su tela, 1908.

Dove vederlo:
Galleria del Belvedere, Vienna

Quando si tratta di baci nell'arte, quello di Klimt è un grande classico che vediamo riprodotto su tanti accessori e abiti. I tratti dell'artista sono inconfondibili: l'oro, le decorazioni delle vesti, la vicinanza tra i corpi che ritroviamo anche in altre opere, per rappresentare l'amore.

Klimt realizza il quadro dopo essere stato in Italia, in particolare a Ravenna, per questo risente delle influenze bizantine che caratterizzano tutto il suo "periodo aureo" di cui Il bacio è la massima espressione.

I due soggetti non sono identificati, anche se un'ipotesi vuole che siano lo stesso Klimt e la stilista Emilie Flöge, una delle sue muse. Le vesti sono decorate con motivi geometrici differenti per l'uomo e per la donna. Ma che cosa significa il bacio di Klimt? Esso evoca l'amore eterno che induce ad abbandonarsi.


Il bacio di Hayez

Olio su tela, 1859.

Dove vederlo:
Pinacoteca di Brera, Milano.

Un altro classico che introduce al filone dei baci nell'arte, è il bacio di Hayez, opera carica di emozioni, passione e impegno civile.

Il quadro rappresenta un bacio passionale, soggetto, però alla fugacità, come lascia intendere il piede dell'uomo posto su uno scalino.

L'opera colpisce per la riproduzione degli abiti particolarmente realistica, che rimanda al Neoclassicismo, ma esprime anche i temi del Romanticismo come la storia e l'impegno.
Infatti, il messaggio del bacio di Hayez fa riferimento alla storia dell'Italia: realizzata durante la Seconda Guerra di Indipendenza, la tela rimanda all'allenza vittoriosa tra Italia e Francia contro l'Austria. In questo senso, il pittore farà una copia del quadro nel 1861, per onorare l'unificazione dell'Italia.


A letto, il bacio di Henri de Toulouse-Lautrec

Olio su tela, 1892-93.

Dove vederlo:
Collezione privata.

È un bacio che suscita tenerezza e dolce passione, quello dipinto da Henri de Tolouse Lautrec. L'artista immortala un bacio saffico tra due donne, due prostitute, ritratte in un momento intimo.

La tela richiama una serie di opere che rappresentano i momenti della vita quotidiana delle prostitute nelle case di piacere. L'artista vive in una casa di appuntamenti e può osservare le ragazze che vi si trovano. Dipinge, così, dei momenti molto personali come quelli del letto o della toilette.

In quest'opera, l'abbraccio, i colori caldi, i tratti, che richiamano Degas, ma presentano un forte tocco personale, sono elementi che contribuiscono a evocare un senso di tenerezza e tepore, da un punto di vista che coglie una scena intima e quotidiana senza giudizio.


Gli amanti di Magritte

Olio su tela, 1928.

Dove vederlo:
MoMA, New York.

Quali emozioni suscita in te il quadro "gli amanti" di Magritte? La scena può essere straniante e perturbante: vediamo due volti che si baciano, ma sono coperti da due lenzuoli, non ci sono dettagli che possano identificarli se non gli abiti.

Magritte è un esponente del surrealismo e in effetti riesce a creare delle atmosfere sospese.

Che cosa rappresenta il quadro degli amanti? Le interpretazioni possono essere varie e rimandare all'impossibilità dell'amore, al bacio come gesto meccanico senza comunicazione e senza contatto, a un desiderio di unione che non si realizza, all'incapacità di svelarsi in modo pieno all'altro.

 

Paolo e Francesca di Dante Gabriel Rossetti

Acquerello, 1855

Dove vederlo:
Tate Britain, Londra

Per la giornata mondiale del bacio 2024, non possiamo non menzionare la storia di Paolo e Francesca, raccontata in versi da Dante nella Divina Commedia, nel canto V dell'Inferno.
Francesca è sposata con Giovanni Malatesta, ma nasce l'amore tra lei e Paolo, fratello di Giovanni che li ucciderà.

Un giorno, i due si ritrovano a leggere la storia di Lancillotto e Ginevra, e scatta il bacio: "quando leggemmo il disiato riso/esser basciato da cotanto amante,/questi, che mai da me non fia diviso,/la bocca mi basciò tutto tremante", dice Francesca.

L'opera di Dante Gabriel Rossetti cristallizza proprio questo momento, in una rappresentazione che è la versione elaborata di uno dei pannelli di un trittico. La figura di Francesca è ispirata a Elizabeth Siddal, defunta moglie e musa dell'artista.


Romeo e Giulietta di Frank Bernard Dicksee

Olio su tela, 1844.

Dove vederlo:
Southhampton Art Gallery, Southampton.

Chiudiamo con un altro classico della letteratura, la storia di Romeo e Giulietta che ha un tragico epilogo con la morte dei due giovani.

Il dipinto di Bernard Dicksee coglie il bacio tra i due innamorati, al mattino che segue la prima e unica notte vissuta insieme. L'ambientazione è quella del balcone, fondamentale ed emblematico per questo amore osteggiato dalle famiglie, i Montecchi e i Capuleti, che sono rivali.

La rappresentazione è realistica, ma la luce e i toni sfumati fanno pensare a una dimensione sospesa di sogno, quello dell'amore idilliaco.

 

Abbiamo fatto una rassegna dei baci famosi nell'arte per celebrare la giornata mondiale del bacio 2024. Così abbiamo colto le emozioni e le passioni, ma anche la complessità del contatto tra chi si ama e i messaggi che esso può celare.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.