Come evitare i segni delle mollette? L'asciugatura può essere un momento delicato quando facciamo il bucato: stendere i panni all'aria aperta consente di farli asciugare in modo naturale, ma potremmo ritrovarci i capi segnati dalla pressione delle mollette.
Segui, perciò, questi trucchi per stendere il bucato senza lasciare i segni delle mollette. Sono consigli utili anche per evitare di stirare o comunque limitare l'uso del ferro da stiro.
1) Se proprio non puoi fare a meno di stendere i panni con le mollette - dopo vedremo quando puoi evitare - fissale in corrispondenza delle cuciture, preferibilmente sul capo al rovescio.
2) Appendi il capo su una gruccia. Ricorri a questa alternativa per gli indumenti come le camicie e i vestitini, a patto che non rischino di sformarsi. In questo senso, attenzione a usare l'appendiabiti con i maglioni pesanti che potrebbero allungarsi e perdere la loro forma.
3) Per evitare i segni delle mollette, stendi il capo su un piano orizzontale, soprattutto se l'etichetta del vestito lo consente. Per saperne di più, approfondisci i simboli del lavaggio con quadrato: sono quelli che indicano come gestire l'asciugatura.
4) Per non lasciare i segni delle mollette, valuta di mettere un panno tra esse e il tuo capo, purché il panno non scolorisca!
5) Considera il tipo di mollette in base alla delicatezza del tessuto. In linea di massima, le mollette a molla, quelle con i rivestimenti morbidi e quelle in plastica dovrebbero esercitare una pressione minore.
Questi i consigli generali per evitare i segni delle mollette: per i dettagli sui tipi di vestiti, leggi i consigli su come stendere i panni per un bucato senza pieghe.
Condividi