GUIDA ALLO SHOPPING

Che tipo di calzature sono le friulane

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulle scarpe friulane

Le scarpe friulane vanno particolarmente di moda. Sono un modello che piace a giovani e meno giovani, complici i brand di moda più in voga e gli influencer che hanno permesso a questo tipo di calzatura di tornare in auge. Non sono assolutamente un'invenzione moderna. Come spesso accade nell'industria fashion, assistiamo a corsi e ricorsi storici che consentono a tendenze di ritornare nei nostri guardaroba di tanto in tanto. Che tipo di calzatura sono le friulane?

Le friulane o furlane, per usare il termine in dialetto, sono un modello di pantofole in velluto che si usavano spesso nelle campagne del Friuli. Pantofole eleganti e raffinate, che di solito i padroni di casa indossavano ai loro piedi per accogliere gli ospiti. Da qualche tempo la moda le ha sdoganate anche per uscire fuori dalla propria abitazione, sfoggiando look ricercati oppure outfit più casual. Si indossano da mattina a sera, sono molto versatili e, soprattutto, sono molto comode come calzature.

Come si riconoscono delle scarpe friulane, chiamate anche scarpets o papusse a Venezia, originali? Se ci appelliamo alla tradizione di questa calzatura tipicamente friulana, come abbiamo accennato la scarpa deve essere realizzata in velluto, con una suola che si ricava dai copertoni di bicicletta (così si ricicla anche un materiale che, altrimenti, diventerebbe un rifiuto) e devono essere cucite rigorosamente a mano. Ci sono dei brand storici che riforniscono tutti i negozi più trendy del nostro paese, ai quali affidarci per un prodotto sicuro e certificato, come moda comanda.

Le scarpe sono estremamente comode e si adattano alla perfezione al piede di ogni persona, avvolgendolo in modo confortevole per accompagnare ogni passo. Non si usano più solo in casa, ma anche per uscire. Sono perfette sotto un paio di jeans, insieme a un vestito lungo, per andare in ufficio con il nostro completo formale e in molti altri outfit.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.