BUCATO PERFETTO

Come togliere gli odori sgradevoli dai vestiti

LEGGI IN 2'
Per un bucato profumato aggiungi al lavaggio Vernel Fresh Control, l’ammorbidente che neutralizza gli odori, anche i più difficili, e garantisce un tocco di freschezza in più.

Il profumo del bucato steso all’aria è sempre meraviglioso ed evocativo. Il segreto sta proprio nell’asciugatura al sole. Secondo una ricerca pubblicata su Environmental Chemistry, gli abiti asciugati all’aperto producono composti – grazie all’ozono e ai raggi del sole - che associamo alle piante, alla frutta e al profumo. Purtroppo, però, non è sempre possibile stendere fuori, soprattutto nelle stagioni fredde, o se si abita in un appartamento senza un balcone. Spesso, poi, i vestiti sono pregni di odori sgradevoli, estremamente resistenti ai lavaggi. La buona notizia è che si può ottenere – in tutte le stagioni - un bucato profumato semplicemente aggiungendo al lavaggio Vernel Fresh Control, l’ammorbidente che neutralizza gli odori, anche i più difficili, e garantisce un tocco di freschezza in più.

Perché i vestiti hanno odori sgradevoli?

Gli odori sgradevoli sui vestiti possono dipendere da tantissime cause, ma le più comuni sono batteri e muffa. I batteri sono organismi viventi che prosperano in ambienti umidi, nutrendosi di cellule della pelle e di follicoli piliferi. Quando rimangono intrappolati all'interno dei tessuti, sprigionano odori tremendi.

Un altro colpevole è la muffa, che può arrivare praticamente ovunque, ma prospera in ambienti umidi, proprio come i batteri. Questo organismo simile a un fungo si nutre dei tuoi vestiti usando enzimi per scomporre le fibre in pezzi più piccoli, che assorbe e usa come cibo!

Le altre cause più frequenti del cattivo odore dei vestiti sono il sudore, lo sporco intrappolato all'interno o all'esterno delle fibre, l’esposizione ad ambiente maleodoranti, come magari una cucina in cui si è fritto molto o una casa in cui si fuma, e gli animali domestici.

Banner Vernel

Come lavare gli abiti maleodoranti

Se non puoi lavare immediatamente i tuoi abiti, stendili all’aperto. I raggi UV, capaci di rendere il bucato appena lavato ancora più profumato, possono anche aiutare ad eliminare molti odori, in particolare quelli ambientali. Inserisci poi i capi in lavatrice, ovviamente seguendo le indicazioni sull’etichetta di cura e dopo aver pretrattato eventuali macchie. Aggiungi un detersivo di qualità alla lavatrice e l’ammorbidente Vernel Fresh Control. Usa il tappo della confezione per dosare correttamente il prodotto: 25 ml per un bucato morbido e profumato, ma se lo vuoi ancora più morbido e profumato inserisci nel cassettino della lavatrice 35 ml.  Se il tuo bucato è tra 6-8 kg, utilizza invece 55 ml di ammorbidente. Puoi scegliere tra 3 diverse fragranze: Freschezza Glaciale, Freschezza Floreale o Vento di Freschezza.

Vernel è davvero un grande alleato per ottenere capi che sanno di buono, perché agisce due volte: prima durante il lavaggio e poi mentre li indossi, perché le capsule di profumo si attivano con il movimento, per garantirti una sensazione di extra freschezza. Grazie alla formula con tecnologia Neutralizza Odori, avrai abiti profumati 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.