SCUOLA ED EDUCAZIONE

No gift birthday party: il trend delle feste di compleanno senza regali

LEGGI IN 1'
Nessun regalo, solo la compagnia degli amici: è questo il senso delle no gift birthday party, le feste contro gli sprechi

Le No gift birthday party sono le feste di compleanno in cui i genitori non chiedono regali. Come mai? Le motivazioni possono essere numerose: alcuni bambini hanno semplicemente troppi gingilli e cianfrusaglie, alcuni genitori non vogliono impegnare economicamente i genitori, altri non vogliono intasare le discariche. E, poi, è una questione educativa. Ovviamente, ricevere un invito “senza regali” può essere imbarazzante. Come ci si deve comportare? Rispetta la richiesta . I padroni di casa/genitori lo pensano davvero. Non è un modo indiretto di chiedere regali.

Tuttavia, se non vuoi presentarti a mani vuote alla festa di compleanno di un bambino, prendi in considerazione uno di questi oggetti ragionevoli ma divertenti:

  • Un biglietto che il tuo bambino ha colorato, incollato, tagliato e realizzato appositamente per il festeggiato
  • Un palloncino – potrebbe essere anche un palloncino nuovo, sgonfio, attaccato con del nastro adesivo a un cartoncino fatto in casa!
  • Una foto stampata o un disegno a mano del tuo bambino e del festeggiato/a
  • Se sei un familiare (suggerimento: nonni) e insisti semplicemente nel voler infrangere la regola, opta per qualcosa di non materiale ma basato sull'esperienza, come un appuntamento al cinema o un abbonamento allo zoo. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.