BUCATO PERFETTO

Come togliere le macchie più ostinate dal bucato

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per eliminare le macchie più ostinate dal bucato

Quando facciamo il bucato, non sempre otteniamo i risultati sperati. Spesso, infatti, capita di notare che su determinati capi di abbigliamento alcune macchie non siano andate via o siano rimasti dei bruttissimi aloni che rovinano i nostri indumenti. Come togliere le macchie più ostinate dal bucato e avere sempre vestiti perfettamente puliti e profumati? Sono diverse le strategie da mettere in campo: seguendo alcuni consigli potremo dire addio per sempre anche alle macchie più ostinate, quelle che non ne vogliono proprio sapere di abbandonare la nostra maglietta preferita o il nostro abito del cuore.

Dixan banner

  1.  Quando un indumento si macchia, sarebbe bene lavarlo il prima possibile: le macchie fresche hanno maggiori possibilità di venire via senza alcuno sforzo.
  2. È bene individuare subito il tipo di macchia, per pretrattare e lavare il capo di abbigliamento nel migliore dei modi: ad esempio, sappiamo che gli schizzi di sangue devono essere bagnati solo con acqua fredda e mai calda, per avere maggiori speranze di mandarli via, mentre le gocce di olio o di altri grassi vanno tamponate subito.
  3. Bisogna sempre utilizzare il detersivo adeguato, in grado di sciogliere le macchie velocemente: uno come Dixan Pulito Profondo Liquido Expert Smacchiante, che pulisce in profondità il bucato, dona una freschezza igienica alla lavatrice e rimuove le macchie con estrema efficacia.
  4. Scegliere il giusto ciclo di lavaggio è fondamentale: in caso di macchie ostinate è bene prevedere un programma con ammollo o igienizzante, anche a seconda del tipo di macchia e del tessuto, ovviamente.
  5. Leggere sempre bene le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette degli indumenti, così da non sbagliare programma e non rovinare il materiale.
  6. In caso di macchie davvero difficili da mandare via, possono essere utili gli smacchiatori, da applicare direttamente sullo sporco prima del passaggio in lavatrice, così come si può ricorrere ad additivi da inserire direttamente in lavatrice.
  7. Non appena il ciclo di lavaggio è terminato, controlliamo subito se la macchia è sparita: se così non fosse, ricominciamo subito a usare i rimedi più indicati nella speranza che, lavaggio dopo lavaggio, svanisca del tutto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.