Le feste sono ormai finite ed è tempo di mettere via le decorazioni natalizie. Se sei nella stessa barca e devi ancora impacchettare tutto, ecco alcuni consigli organizzativi collaudati.
- Raccogli e ispeziona le tue decorazioni. La fine delle festività è un ottimo momento per organizzare correttamente le decorazioni, dato che avrai già tirato fuori tutto. Sbarazzati di ornamenti e luci danneggiati che sono alla fine.
- Fai scatole nuove. Se hai un assortimento casuale di scatole di cartone che hai acquisito nel corso degli anni per riporre il tuo arredamento è il momento di concederti dei nuovi contenitori. Acquista contenitori con coperchio abbinati per tutti i tuoi arredi in modo che possano essere facilmente impilati.
- Proteggi gli oggetti fragili. Che tu stia conservando ornamenti o statuette fragili, avrai bisogno di una sorta di imbottitura nel tuo contenitore per proteggerli. I vassoi in cartone usati come divisori sono un'ottima soluzione per gli ornamenti, mentre la carta da imballaggio o il pluriball solitamente funzionano bene per le statuette.
- Decidi un principio organizzativo. Una volta modificati, ispezionati e protetti i tuoi ornamenti, è il momento di scegliere un principio organizzativo. Ad esempio, alcune persone potrebbero trovare più comodo mettere insieme tutti gli stessi tipi di decorazioni (ghirlande con ghirlande, ornamenti con ornamenti, ecc.) mentre altri potrebbero trovare più semplice organizzarli per stanza (ad esempio, decorazioni per il soggiorno in un contenitore, decorazioni per l'ingresso in un altro).
- Avvolgi ordinatamente le luci. Non c'è niente di più frustrante che prepararsi a decorare e dover districare le luci a corda che sono state buttate a casaccio in una scatola. Quindi, prepara il tuo futuro te al successo impacchettandole ordinatamente prima di riporle.
- Copri gli oggetti di grandi dimensioni. Evita che la polvere si accumuli su alberi e ghirlande finti, inserendoli in grandi sacchetti con cerniera delle dimensioni adatte a ogni scopo. Assicurati di acquistare la dimensione corretta per i tuoi articoli, misurandoli prima e poi riponendoli vicino ai contenitori delle decorazioni natalizie.
Condividi