Prima volta in aereo? Niente paura. O, meglio: cerchiamo di limitarla. Come tutte le prime volte, anche in questo caso potrebbero essere molti i timori che si potrebbero provare prima della partenza. Ci sono, però, delle cose da fare e degli aspetti da conoscere per non arrivare impreparati e, dunque, non avere sorprese al momento dell'imbarco, del volo o dello sbarco.
Avere paura di volare è normale e sono molte le cause che possono portare a sperimentare quella che è una vera e propria fobia. Magari abbiamo rimandato a lungo il nostro primo volo aereo, proprio perché frenati da questa paura. Ma nella vita mai dire mai: potrebbe capitare di essere costretti a prendere un volo e non voler rinunciare alle possibilità che un viaggio di questo tipo ci concede.
Sono diverse le cose da fare quando si sale a bordo di un aereo per la prima volta: ci sono aspetti più tecnici e pratici da conoscere, così da essere preparati a ogni evenienza e sapere come comportarsi, e anche altri più di natura emotiva che non bisogna sottovalutare:
- ricordarsi di portare tutti i documenti necessari: meglio chiedere prima per sicurezza
- arrivare con un certo anticipo in aeroporto, per poter eseguire tutte le procedure con calma
- preparare i bagagli secondo le norme vigenti: ogni compagnia aerea ha le sue regole
- conoscere a memoria le norme di sicurezza in aeroporto e a bordo, per evitare incomprensioni o piccoli incidenti
- vestirsi in modo comodo e preparare uno zainetto con tutto il necessario per vivere tranquillamente il volo
- non pensare a possibili inconvenienti, ma solo a dove ci porterà quell'aereo, così da mantenersi calmi
- cercare un modo per passare il tempo e rilassarsi in attesa in aeroporto e a bordo: leggere un libro, ascoltare musica, guardare un film
- se non si è soli, preparare la persona con cui si viaggia che è la prima volta: inutile nasconderlo, si noterà sicuramente
Condividi